SvizzeraEnergia si lancia nel futuro energetico con Bertrand Piccard

Berna, 18.10.2010 - SvizzeraEnergia prepara la seconda tappa del Programma 2011–2020. In occasione della conferenza strategica e di bilancio, che si terrà il 26 ottobre 2010 al Kursaal di Berna, verrà illustrato il futuro Programma per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili e saranno valutati i risultati delle attività svolte lo scorso anno. La conferenza sarà inaugurata da Bertrand Piccard, pioniere del volo in aereo solare.

L'efficienza energetica, le energie rinnovabili e le tecnologie pulite (cleantech) sono aspetti fondamentali del lavoro svolto da Bertrand Piccard e dal suo gruppo. L'aereo solare «Solar Impulse», con il quale nel 2013 Piccard e il suo partner André Borschberg intendono compiere il giro del mondo, è divenuto il simbolo dell'enorme potenziale delle energie rinnovabili e delle tecnologie a basso impatto energetico e ambientale.

La seconda parte della mattinata è dedicata alla 200esima Città dell'energia. Nel corso di una cerimonia di premiazione, il sindaco della città di Berna, Alexander Tschäppät, il sindaco del Comune di Münsingen, distinto con il "European Energy Award Gold", Erich Feller, e il responsabile del Programma SvizzeraEnergia, Michael Kaufmann, consegneranno ufficialmente al Comune di Marly (FR) il label «Città dell'energia». Il marchio premia le città che attuano una politica energetica modello.

Un programma a effetto garantito

Il pomeriggio si svolgerà all'insegna della retrospettiva e della prospettiva. Dopo nove anni di attività, il Programma SvizzeraEnergia trae un bilancio positivo, documentato nel rapporto annuale pubblicato oggi.

Le ripercussioni delle misure volontarie adottate nel corso del 2009, vale a dire il risparmio energetico realizzato oppure la sostituzione di vettori fossili con vettori rinnovabili, si traducono in un risparmio di circa 3,9 petajoule (PJ), pari allo 0,5 percento circa del consumo di energia finale in Svizzera. Nonostante la drastica flessione congiunturale, è stato possibile mantenere il valore di punta dell'anno precedente.

L'impatto energetico delle perduranti misure volontarie di SvizzeraEnergia e del programma precedente, Energia 2000, è aumentato del 7 percento, raggiungendo 35,9 PJ. Le misure volontarie hanno reso possibile ridurre le emissioni di CO2 di 2,8 milioni di tonnellate, ovvero del 4 percento sul totale delle emissioni di CO2 causate in Svizzera.

Anche il settore dell'economia e il mercato del lavoro beneficiano del Programma. Con un budget pari a 26 milioni di franchi, nel 2009 SvizzeraEnergia ha indotto investimenti lordi di 1,4 miliardi di franchi circa. Il relativo effetto sull'occupazione è pari a circa 6800 anni-dipendente.

In forma per la prossima tappa

Con questi risultati SvizzeraEnergia si presenta in forma per la prossima tappa 2011-2020. Il Programma si basa sulla strategia dei quattro pilastri e sulla "Strategia per uno sviluppo sostenibile" del Consiglio federale, che a lungo termine aspira ad una società a 2000 Watt. Anche nella seconda tappa, Svizzera Energia intende fornire un contributo per sfruttare appieno il potenziale dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Nella parte conclusiva della conferenza strategica e di bilancio diversi relatori illustreranno le possibilità per raggiungere gli obiettivi e presenteranno i punti chiave e le misure indicate nella Strategia SvizzeraEnergia 2011-2020, approvata dal Consiglio federale a metà giugno di quest'anno. La discussione che seguirà preciserà le modalità d'intervento comuni dei partner del Programma.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michael Kaufmann, Responsabile del Programma SvizzeraEnergia e Vicedirettore dell‘UFE, tel. 031 322 56 02
Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35658.html