A4 Flurlingen – Andelfingen: pronta per l'inaugurazione la mini autostrada

Berna, 14.10.2010 - Il 22 ottobre 2010 il consigliere federale Moritz Leuenberger inaugurerà la A4 nel Weinland zurighese. La trasformazione del tratto preesistente in una «mini autostrada» tiene conto dell'aumento del volume di traffico, decongestionando i Comuni e l'ambiente della regione. Attraverso la separazione delle carreggiate aumenta anche la sicurezza per gli utenti della strada. I lavori di costruzione sono durati circa tre anni.

Il progetto di sistemazione della A4 nel Weinland ha una lunga storia, sia prima che durante la pianificazione. Il 1° gennaio del 2008, con la nuova perequazione finanziaria (NPC), la responsabilità del progetto del Cantone di Zurigo è passata all'Ufficio federale delle strade (USTRA). Appena tre anni più tardi, i lavori di sistemazione della A4 si concludono entro i termini stabiliti.  

L'idea della «mini autostrada» 

Il tratto lungo almeno 11 km presenta una linea di separazione dotata di guardrail, da cui risulta una strada a carreggiate separate, ciascuna con due corsie per ogni direzione. Tuttavia, poiché si è rinunciato alla corsia di emergenza, la sezione si riduce, per cui il tracciato della A4 è circa 8 m più stretto di quello di un'autostrada. Da qui il nome di «mini autostrada», nonostante sia conforme ai nuovi standard in materia di capacità, prestazioni e sicurezza. Mentre la sistemazione non ha alcun influsso sul tracciato in generale, è stato necessario adeguare il piano di sicurezza alle nuove condizioni. Per gli utenti la nuova strada risulta più sicura e agevole. Inoltre, grazie ad ampie misure di protezione acustica e ambientale sono migliorate anche le condizioni degli abitanti e dell'ambiente. Oltre a ripari fonici e speciali terrapieni rialzati, singoli edifici sono stati dotati di pareti fono isolanti. Inoltre, sono stati realizzati biotopi e tre passaggi faunistici per l’attraversamento degli animali selvatici.


Lavori conclusivi e previsioni  

Gli ultimi lavori saranno portati a termine entro il giorno dell'inaugurazione che avrà luogo la settimana prossima. Nei prossimi giorni saranno quindi apposti segnali, eseguite demarcazioni e rinverditi i pendii laterali. In determinati punti sono necessari lavori al manto stradale, mentre alcuni impianti di trattamento delle acque di scarico devono ancora essere completati. Inoltre, dopo l'inaugurazione, il 22 ottobre, dovranno essere effettuati interventi di installazione e ripristino. Il progetto relativo all'ampliamento a quattro corsie del tratto sud dell'autostrada A4 tra Andelfingen e Winterthur è già in fase di elaborazione. Rientrando nell'ambito dell'eliminazione dei problemi di capacità finanziati attraverso il fondo infrastrutturale, il progetto sottostà all'approvazione del programma da parte del Parlamento federale. Secondo le previsioni, la realizzazione non dovrebbe avvenire prima del 2015. 

Festa di inaugurazione 

Il 22 ottobre 2010, in occasione di una piccola festa per la popolazione della regione, la «mini autostrada» sarà aperta al traffico dal Consigliere federale Moritz Leuenberger, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). L'evento, che si terrà a Kleinandelfingen, è aperto al pubblico e gratuito. A chi intende parteciparvi si consiglia di utilizzare i mezzi di trasporto pubblico (servizio di shuttle dalla stazione di Marthalen).

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili all'indirizzo www.miniautobahn.ch; per quanto riguarda la festa di inaugurazione, si può consultare l'indirizzo www.miniautobahn-fest.ch. Su richiesta (winterthur@astra.admin.ch) è possibile ricevere foto dei lavori o della manifestazione del 22 ottobre 2010, informazioni sulla festa e cartoline artistiche dedicate agli scavi archeologici.   


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35603.html