Si spengono le onde medie nella Svizzera romanda

Berna, 13.10.2010 - Il Consiglio federale ha rilasciato alla SSR il permesso di spegnere entro fine anno il trasmettitore a onde medie di Sottens, nel Canton Vaud, che attualmente trasmette Option musique di Radio Suisse Romande. Questo canale può essere ricevuto nell'intera Svizzera romanda attraverso la radio digitale (DAB), via cavo o via satellite. Attraverso un ulteriore adeguamento del testo della concessione, il Consiglio federale ha altresì permesso l'introduzione di una trasmissione quotidiana per bambini sulla rete televisiva SF2.

Sottens è l'ultimo trasmettitore a onde medie della SSR. Dopo gli altri due trasmettitori nazionali di Beromünster e del Monte Ceneri, che hanno cessato la propria attività già nel 2008, il 3 dicembre 2010 sarà la volta di Sottens. Il Consiglio federale ha accolto la richiesta della SSR e ha quindi modificato il testo della concessione dell'emittente.

La SSR intende rinunciare alle onde medie analogiche poiché si tratta di una tecnologia ormai superata e poco efficiente. Lo spegnimento in programma è anche la conseguenza dell'abbassamento dei valori soglia consentiti per le radiazioni non ionizzanti (RNI). Dopo il necessario risanamento dell'intero impianto trasmettitore di Sottens e la conseguente riduzione della potenza di emissione, non sarebbe più possibile garantire una copertura soddisfacente dell'intera popolazione.

Contemporaneamente, il Consiglio federale ha adattato la concessione della SSR per consentirle la diffusione sul canale SF2 di una trasmissione quotidiana per bambini nel tardo pomeriggio. In caso di importanti avvenimenti sportivi che si terranno alla stessa ora, l'emittente potrà trasmetterli su SF info.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFCOM, 032 327 55 50



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35559.html