L’accordo di libero scambio AELS-Albania entra in vigore il 1° novembre 2010

Berna, 11.10.2010 - L'accordo di libero scambio AELS-Albania entrerà in vigore tra la Svizzera e l'Albania il 1° novembre 2010. L’accordo, accettato dalle Camere federali nel marzo del 2010, ridurrà o eliminerà i dazi doganali sui beni industriali e sui prodottoti agricoli trasformati. L’accordo contribuirà inoltre ad incentivare le relazioni commerciali tra i due partner.

L'accordo di libero scambio migliorerà l'accesso al mercato albanese delle esportazioni di origine svizzera e permetterà di eliminare in larga parte le attuali discriminazioni sul mercato albanese derivanti dall'accordo di stabilizzazione e associazione (ASA) con l'UE.[1] Verranno quindi eliminati i dazi doganali finora riscossi da parte dell'Albania sui beni industriali di origine svizzera a partire dal 1° novembre 2010, mettendo così gli esportatori svizzeri sullo stesso piano dei loro principali concorrenti UE. Inoltre la Svizzera beneficerà di concessioni doganali su alcuni prodotti agricoli di base, in particolare sui formaggi.

Da parte sua, la Confederazione eliminerà tutti i dazi doganali sui prodotti industriali provenienti dall'Albania, ad eccezione di alcuni prodotti finora utilizzati come alimenti per animali. Inoltre la Svizzera riserverà un accesso preferenziale al proprio mercato per determinati prodotti agricoli di particolare interesse per l'Albania (in particolare l'olio d'oliva vergine e le salsicce secche).

Mediante l'ALS AELS-Albania la Svizzera persegue la sua politica di sostegno alle riforme economiche e all'integrazione dei Paesi dei Balcani occidentali nelle strutture di cooperazione economica a livello europeo e internazionale. Tale politica ha già portato alla firma dell'ALS
AELS-Macedonia (2000), dell'ALS AELS-Croazia (2001) e dell'ALS AELS-Serbia (2009, in vigore dal 1° ottobre 2010). Nel 2009 le esportazioni svizzere verso l'Albania ammontavano a 39,7 milioni di franchi contro 1,6 milioni di franchi delle importazioni.

L'accordo di libero scambio AELS-Albania è stato firmato a Ginevra il 17 dicembre 2009 dalla presidente della Confederazione Doris Leuthard, capo del Dipartimento federale dell'economia, e dai rappresentanti competenti degli altri Stati AELS (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e dall'Albania. Tale accordo, unitamente all'accordo di promozione e protezione reciproca degli investimenti e alla convenzione di doppia imposizione già in vigore, permetterà alla Svizzera e all'Albania di disporre di una gamma di strumenti moderni e adeguati per lo sviluppo delle loro relazioni economiche.


[1] La parte commerciale dell'ASA, in particolare le disposizioni sull'istituzione di relazioni di libero scambio, viene applicata dal 1° dicembre 2006 attraverso un accordo provvisorio. Dopo la ratifica da parte di tutti gli Stati dell'UE, l'ASA è entrato in vigore il 1° aprile 2009.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35523.html