Partecipazione della Svizzera alla riunione dei Ministri della sanità dell’OCSE

Berna, 04.10.2010 - Il consigliere federale Didier Burkhalter guiderà la delegazione svizzera in occasione della riu-nione ministeriale indetta dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) sul tema della sanità, che si terrà il 7 e l’8 ottobre 2010 a Parigi. Il Capo del Dipartimen-to federale dell’interno (DFI) sarà accompagnato dal direttore dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Pascal Strupler. I Ministri della sanità pubblica dei Paesi industrializzati esa-mineranno i temi salienti delle politiche sanitarie dei prossimi anni. Sarà la seconda riunione di questo genere dal 2004.

La riunione ministeriale intitolata «Les priorités des systèmes de santé au lendemain de la crise», ossia le priorità dei sistemi sanitari all’indomani della crisi, consentirà di discutere sulle possibilità di migliorare la qualità delle cure, di contenere le spese sanitarie e di promuovere stili di vita più sani. L’OCSE ha constatato che, malgrado esistano determinate misure che possono essere adottate a breve termine in un contesto di crisi, tutti i Paesi mirano ad aumentare l’efficienza del proprio sistema sanitario sul lungo termine. Per raggiungere questo obiettivo, l’organizzazione propone alcuni stru-menti che sono in grado di accrescere la redditività delle spese sanitarie, quali un migliore coordina-mento delle cure, lo sviluppo delle tecnologie d’informazione, un ricorso più ampio alle valutazioni delle tecnologie utilizzate in ambito sanitario, oppure una politica più efficiente in ambito farmaceutico.

La Svizzera sostiene attivamente il lavoro dell’OCSE nell’ambito della sanità e ritiene importante assi-curare la praticabilità economica dei sistemi sanitari pur continuando a garantire l’accesso a cure di buona qualità. La presente riunione è un’utile occasione di scambio di esperienze e di buone prassi con Paesi che devono affrontare sfide simili a quelle svizzere.

Durante il suo soggiorno parigino, il consigliere federale Didier Burkhalter si recherà anche al Centro culturale svizzero, dove visiterà in particolare l'attuale esposizione dedicata al duo di artisti Gerda Steiner e Jörg Lenzlinger. Inoltre incontrerà Jean-Jacques Dordain, direttore generale dell'Agenzia spaziale europea (ESA), per un colloquio che avrà luogo nella sede dell'istituto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Crevoisier, capo della comunicazione del DFI
Tel. 079 763 84 10

Gaudenz Silberschmidt, capo della Divisione affari internazionali dell’UFSP
Tel. 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35420.html