Revisione dell’ordinanza sul lavoro nelle imprese di trasporti pubblici

Berna, 01.10.2010 - Venerdì il Consiglio federale ha approvato la modifica di due punti dell'ordinanza sul lavoro nelle imprese di trasporti pubblici. Le società di autoservizi delle reti urbane e quelle delle altre linee beneficeranno delle stesse possibilità per quanto concerne la durata dei turni di servizio. È stata inoltre adeguata la normativa sulla riduzione dei giorni di riposo.

In futuro, anche le imprese di autoservizi concessionarie potranno, a determinate condizioni, aumentare la durata dei turni di servizio da dodici a quattordici ore. Attualmente, tale possibilità è riservata alle sole compagnie di trasporto urbano, che vi ricorrono in particolare per assicurare il traffico di punta mattutino e serale.

L'allineamento garantisce le stesse opportunità a tutte le aziende in grado di servire le medesime linee, permettendo di pianificare al meglio l'impiego del personale di servizio. La durata massima di lavoro effettivo resta per tutti i tipi d'impresa di dieci ore al giorno.

L’ordinanza è inoltre stata adeguata per quanto concerne il diritto ai giorni di riposo in caso di assenza per servizio militare, servizio civile o servizio di protezione civile. In futuro, il numero dei giorni di riposo potrà essere ridotto solo se tali assenze superano i sei giorni consecutivi.

La revisione dell'ordinanza entrerà in vigore il 1° dicembre 2010.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35384.html