Semplificazione della procedura di autorizzazione delle corse notturne e domenicali

Berna, 01.10.2010 - La procedura di autorizzazione delle corse notturne e domenicali è stata sottoposta a revisione e, allo stesso tempo, semplificata. Per determinate merci, quali i generi alimentari, non sarà più necessario disporre di un permesso. Il numero dei viaggi notturni e domenicali non ne risulterà tuttavia aumentato. Diminuiranno invece gli oneri a carico delle imprese e dell'amministrazione. Approvate in data odierna dal Consiglio federale, le necessarie modifiche dell'ordinanza sulle norme della circolazione stradale entreranno in vigore il 1° gennaio 2011.

Attraverso questa modifica, una parte dei trasporti finora soggetti ad autorizzazione, e più precisamente i viaggi urgenti e indispensabili, potrà essere effettuata liberamente. Questa agevolazione interessa in particolare il trasporto di prodotti alimentari freschi, bestiame da macello, cavalli da competizione e fiori recisi. I permessi al riguardo si ridurranno di circa un terzo, corrispondente a circa 6 000 procedure di autorizzazione. In tal modo, diminuirà anche l'onere amministrativo e finanziario sostenuto dalle imprese di trasporto, mentre le autorità di rilascio saranno sgravate da parte dei compiti amministrativi.

Nessun aumento delle corse notturne e domenicali

La modifica non introduce nuovi diritti relativi alle corse notturne e domenicali. Infatti, le merci che dal 1° gennaio 2011 potranno essere trasportate senza permesso figurano già tra le eccezioni che hanno diritto a un permesso speciale. La verifica della conformità alla legge dei trasporti notturni o domenicali non subirà cambiamenti: la polizia dovrà continuare a controllare il carico trasportato poiché soltanto in questo modo è possibile accertare se il contenuto corrisponde effettivamente alle indicazioni fornite nel permesso speciale. Infatti, il semplice controllo dei documenti di autorizzazione non è sufficiente a tale scopo.
La modifica non avrà alcun influsso sulle dimensioni e sul peso degli autocarri. I trasporti di peso superiore alle 40 tonnellate, così come i veicoli eccessivamente larghi o lunghi (veicoli o trasporti eccezionali), continueranno a necessitare di un permesso speciale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91.



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35381.html