Sanità: approvazione dei premi 2011, misure e strategie per il futuro

(Ultima modifica 06.10.2010)

Berna, 01.10.2010 - Berna, 1° ottobre 2010 - Gli assicuratori malattie aumentano i premi dell'assicurazione di base per gli adulti con franchigia ordinaria di 300 franchi in media del 6,5 per cento, ossia xx franchi. A dipendenza dei Cantoni, gli incrementi sono compresi tra il 2,1 e il 10,3 per cento. Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI), ha colto l'occasione dell'annuncio dei premi approvati dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per fare il punto sulla politica della sanità. Ha presentato le diverse misure previste a corto, medio e lungo termine per migliorare la qualità del sistema sanitario al miglior costo possibile. Si tratta in particolare di progetti d'intensificazione della vigilanza sugli assicuratori, di misure attuali e future per contenere l'aumento dei costi sanitari e di riforme essenziali da realizzare rapidamente.

Nel 2011 verrà raggiunto un obiettivo prioritario del Dipartimento federale dell'interno, ossia tornare a coprire i costi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie mediante i premi.

L'incremento medio dei premi del 6,5 per cento previsto per il 2011 è leggeremente superiore al valore medio (5,3 per cento) registrato dall'entrata in vigore della legge sull'assicurazione malattie (LAMal), ma è inferiore a quello dell'anno scorso, che aveva superato l'8 per cento. In sette Cantoni (FR, GE, GR, JU, NE, TG e VD), l'aumento dei premi, compreso tra il 2,1 e il 6 per cento, è inferiore alla media nazionale. In altri sette Cantoni (AR, BS, SG, SH, SZ, TI e ZH) esso si situa tra il 6,1 e il 7 per cento. I dodici Cantoni rimanenti (AG, AI, BE, BL, GL, LU, NW, OW, SO, UR, VS e ZG) registrano incrementi superiori alla media e compresi tra il 7,1 e il 10,3 per cento.

I premi per i bambini aumenteranno in media del 6,3 per cento, quelli per i giovani adulti dell'11,8 per cento. Quest'ultimo incremento è spiegato dal fatto che numerosi assicuratori hanno ridotto gli sconti accordati a questa fascia d'età. Tali valori medi sono indicativi e illustrano una tendenza. Il premio relativo a un'assicurazione con franchigia di 300 franchi funge da base per fissare tutti gli altri premi con franchigie più elevate. Parimenti, l'aumento di questo premio viene comunicato ogni anno, consentendo in tal modo di effettuare paragoni con gli anni precedenti.

Prima di approvare i premi, l'autorità di vigilanza verifica la sicurezza finanziaria degli assicuratori-malattie e approva unicamente i premi atti a coprire le spese. I premi 2011 copriranno nuovamente tutti i costi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. L'UFSP non tollera le sovvenzioni incrociate tra l'assicurazione di base e l'assicurazione complementare volte a offrire premi artificialmente bassi.

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha colto l'occasione della comunicazione dei premi approvati dall'UFSP per annunciare una serie di misure che consentiranno di intensificare la vigilanza sugli assicuratori-malattie. Il 1° gennaio prossimo, nuove prescrizioni concernenti gli investimenti in borsa effettuati dagli assicuratori rafforzeranno la sicurezza in questo settore. D'altro canto, una procedura di consultazione volta a emanare una nuova legge sulla vigilanza, il cui principio è stato adottato dal Consiglio federale, sarà avviata entro la fine dell'anno.

Il sistema della costituzione delle riserve, che permette agli assicuratori di premunirsi contro eventi imprevisti, per esempio la lotta antipandemica, sarà inoltre completamente rivisto. Attualmente, le riserve sono stabilite in percentuale dei premi e secondo il numero degli affiliati. Questo metodo non tiene sufficientemente conto dei rischi effettivi (rischi d'assicurazione, di mercato e di credito) ai quali sono confrontate le casse malati. La modifica dell'ordinanza entrerà in vigore il 1° luglio 2011 e produrrà i suoi effetti nel 2012.

Un meccanismo correttivo sarà introdotto il 1° luglio 2011 per garantire che i premi corrispondano in ogni Cantone ai costi effettivi delle prestazioni di cura. Esso permetterà in futuro di rimborsare gli assicurati che avranno pagato troppi premi a causa di proiezioni erronee. Il Capo del DFI ha inoltre annunciato di aver incaricato l'UFSP di elaborare una soluzione che consenta di restituire ai Cantoni interessati l'eccedenza dei premi accumulatasi dall'entrata in vigore della LAMal fino all'introduzione del meccanismo correttivo.

La soluzione preconizzata consiste nella restituzione delle somme pagate in eccesso mediante i sussidi concessi ogni anno dalla Confederazione ai Cantoni e volti a ridurre i premi delle persone di condizioni economiche modeste. Riassumendo, si tratterebbe di ripartire i circa due miliardi di franchi versati ogni anno dalla Confederazione per tenere conto dei premi eccessivi o troppo bassi pagati nei Cantoni. Questa proposta risponde alle richieste d'intervento immediato espresse dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità e dal Parlamento, che ha accolto un'iniziativa ginevrina che chiedeva la cantonalizzazione delle riserve.

Il consigliere federale Didier Burkhalter ha pure annunciato che saranno adottate diverse misure per ridurre i costi dei medicamenti e di determinati dispositivi medici riportati nell'elenco dei mezzi e degli apparecchi, nonché per realizzare dei risparmi mediante la modifica dei contributi ai costi delle degenze ospedaliere. La partecipazione degli assicurati ai costi di vitto e alloggio, immutata dall'entrata in vigore della LAMal nel 1996, passerà da 10 a 15 franchi al giorno. In totale saranno così economizzati circa 200 milioni di franchi all'anno.

A ciò si aggiungono risparmi nel settore dei medicamenti che, sebbene siano già stati decisi in precedenza, iniziano a esplicare i propri effetti soltanto ora (400 milioni di franchi all'anno). Grazie alla revisione delle tariffe delle analisi di laboratorio saranno ugualmente economizzati circa 100 milioni l'anno prossimo e in seguito 200 milioni ogni anno. *)

Il capo del DFI ha poi fatto il punto sulle differenti riforme di fondo del sistema sanitario, ossia in particolare il nuovo finanziamento ospedaliero, l'introduzione delle reti d'assistenza (Managed Care) con l'obiettivo di convincere il 60 per cento della popolazione ad aderirvi entro il 2015, la nuova legge sulla prevenzione, lo sviluppo della sanità elettronica e una nuova compensazione dei rischi, che migliorà la trasparenza e la concorrenza tra gli assicuratori. Tutte queste riforme mirano a elevare la qualità delle cure in Svizzera e a ridurre l'aumento dei costi rispetto al passato.

Informazioni per gli assicurati
Entro la fine di ottobre 2010 gli assicuratori devono informare individualmente i loro affiliati in merito ai premi 2011, alle franchigie opzionali e agli sconti concessi per queste ultime. In seguito, gli assicurati avranno tempo fino alla fine di novembre per disdire il loro contratto o per scegliere un'altra forma assicurativa.

Maggiori informazioni: UFSP, Andreas Faller, responsabile dell'Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio, tel. 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch

*) Il comunicato stampa è stato pubblicato venerdì 1° ottobre 2010, alle ore 09.00, e partiva dall'ipotesi che nella votazione finale della sessione il Parlamento avrebbe approvato il pacchetto di misure. Ma visto che il pacchetto è stato respinto dalla Camera bassa, la quinta sezione riguardante i futuri risparmi sui costi di circa 250 milioni di franchi viene eliminata.

___________________________

Entro il 31 ottobre 2010 gli assicuratori-malattie devono comunicare ai loro affiliati l'ammontare dei premi individuali 2011. In qualità di assicurati, potete informarvi sul sito www.primes.admin.ch oppure ordinare una versione cartacea dei documenti che vi interessano (v. ordinazioni).

Panoramica dei premi 2011
L'UFSP mette a disposizione degli assicurati che desiderano paragonare i premi o cambiare assicuratore (www.primes.admin.ch) la «Panoramica dei premi 2011», di cui può anche essere ordinata una versione cartacea (v. ordinazioni). La panoramica contiene i premi di tutti gli assicuratori e altre informazioni quali:

  • i termini di disdetta;
  • le possibilità di realizzare risparmi;
  • gli elenchi dei centri HMO (con la loro ubicazione) e delle reti di medici di famiglia;
  • l'elenco degli assicuratori-malattie;
  • gli indirizzi degli uffici cantonali competenti per la riduzione dei premi.

Informazione concernente il confronto elettronico dei premi
Il sito www.primes.admin.ch mette a disposizione un calcolatore per paragonare tutti i premi 2011 dell'assicurazione di base approvati dall'UFSP. In tal modo gli assicurati possono mettere a confronto i premi con franchigia ordinaria, i premi con tutte le franchigie opzionali e i modelli con scelta limitata del fornitore di prestazioni (HMO, medici di famiglia e altri modelli assicurativi) suddivisi per regione e per fascia d'età.

Consigli-Premi
La documentazione contenuta nella pagina «Consigli-Premi» comprende informazioni sull'assicurazione malattie, consigli per risparmiare sui premi e modelli di lettere. Questa documentazione è disponibile anche in versione cartacea.

Ordinazioni

  • per email: bag.praemienservice@bag.admin.ch
  • per telefono: 031 / 324 88 02, dal 1° ottobre al 30 novembre 2010, durante gli orari d'ufficio
  • per telefax: 031 / 324 88 00, dal 1° ottobre al 30 novembre 2010, indicando il Cantone desiderato
  • per posta: Ufficio federale della sanità pubblica, Servizio premi, 3003 Berna, indicando il Cantone desiderato e allegando un'etichetta autoadesiva con l'indirizzo del destinatario (p.f. non inviare buste)


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Comunicazione, tel. +41 (0)31 322 95 05


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35367.html