La COMCO indaga sugli ostacoli alla vendita

Berna, 16.09.2010 - Il 15.09.2010 la Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un’inchiesta a causa di ostacoli al commercio on-line di elettrodomestici. L’inchiesta dovrà appurare se questi ostacoli relativi alla vendita di prodotti attraverso negozio on-line viola la legge sui cartelli. Per la prima volta la COMCO indaga su limitazioni nel commercio on-line. I risultati dovrebbero portare a fissare dei criteri generali per il commercio on-line che vanno oltre il settore in oggetto.

L'inchiesta è diretta principalmente contro Electrolux AG e V-Zug AG. Electolux AG ha proibito completamente la vendita di prodotti attraverso negozi on-line ai propri commercianti. V-Zug AG ha per contro imposto determinate condizioni ai propri commercianti. Non si esclude che l'inchiesta verrà allargata ad altre imprese attive in questo settore.

La segreteria della COMCO aveva aperto un'inchiesta preliminare sulla base di una segnalazione da parte di alcuni commercianti. Questa ha fornito degli indizi che gli ostacoli posti alla vendita di prodotti tramite negozi on-line potrebbero costituire degli accordi illeciti da un punto di vista del diritto sui cartelli. Secondo la comunicazione sugli accordi verticali della COMCO pubblicata il 28.06.2010 deve essere in principio possibile ai commercianti di utilizzare internet e di soddisfare le ordinazioni on-line dei clienti.

Electrolux AG e V-Zug AG hanno già segnalato la loro disponibilità a definire, nell'ambito dell'inchiesta, dei criteri di fondo per il commercio on-line in accordo con la segreteria della COMCO.



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35158.html