Il Consigliere federale Leuenberger partecipa alla Conferenza sulla navigazione ad Anversa

Berna, 10.09.2010 - Su invito della Presidenza belga dell'UE, il 15 e 16 settembre ad Anversa il Consigliere federale Moritz Leuenberger prenderà parte a un incontro informale dei Ministri dei trasporti. Nella conferenza si discuterà di come integrare meglio la navigazione nella catena europea della logistica e dei trasporti.

Secondo la Presidenza belga dell'UE, la navigazione costiera e quella fluviale, le cosiddette vie navigabili, possono fornire un contributo importante allo sviluppo economico e a una politica dei trasporti sostenibile. La navigazione, già ben integrata nelle catene della logistica, deve sfruttare meglio il potenziale che presenta come modalità di trasporto complementare ai trasporti terrestri. A questo proposito si propone in particolare di trasformare i porti fluviali in veri e propri nodi della rete europea dei trasporti nel settore merci.

A margine dell'incontro, il Consigliere federale Leuenberger visiterà i cantieri della galleria ferroviaria del Liefkenshoek. La galleria, che passerà sotto il fiume Schelde, dal 2013 migliorerà il collegamento del porto di Anversa alla rete ferroviaria. Il porto marittimo di Anversa è uno degli sbocchi sul mare del corridoio ferroviario europeo 24, che attraversa la Svizzera percorrendo le gallerie di base della NFTA.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35077.html