Gli specialisti internazionali in evacuazione aeromedica si riuniscono a Dübendorf

Berna, 09.09.2010 - Dal 13 al 17 settembre 2010 si terrà a Dübendorf il workshop annuale in evacuazione aeromedica per membri della NATO e Stati del programma Partenariato per la pace. Sono attesi circa 60 specialisti (personale medico di volo) provenienti da più di 20 paesi. I partecipanti avranno anche l'occasione di ricevere informazioni sulle prestazioni sanitarie dell'Esercito svizzero. Nel quadro del workshop, il 16 settembre atterrerà a Dübendorf un aereo da trasporto del tipo Hercules C-130medicalized del Bundesheer austriaco.

Quest'anno, l'organizzazione del workshop è patrocinata dal medico in capo dell'Esercito svizzero, divisionario Andreas Stettbacher. Il quartier generale della NATO Allied Air Command Headquarters Ramstein è responsabile dei temi specialistici che saranno trattati.

L'obiettivo del workshop è lo scambio d'esperienze in campo MEDEVAC (MEDical EVACuation) e SAR (Search And Rescue), in modo da ricavare insegnamenti e possibilità di ottimizzazione per il proprio settore. In questo ambito riveste particolare importanza lo scambio di conoscenze in ambito medico militare nonché riguardo all'equipaggiamento utilizzato. Le visite permetteranno di gettare uno sguardo sulle varie prestazioni del servizio sanitario dell'Esercito svizzero; tra l'altro, sarà possibile visitare una scuola reclute sanitaria e un ospedale militare sotterraneo. Il workshop, della durata di cinque giorni, porterà i partecipanti in Ticino, nella Svizzera centrale e nel Canton Turgovia. Nel quadro delle visite sono previsti degli incontri con i rappresentanti di governo dei Cantoni Uri e Ticino nonché, per quanto riguarda l'esercito, con il comandante delle Forze aeree, comandante di corpo Markus Gygax, e con il sostituto del capo dell'esercito, divisionario Eugen Hofmeister.

Giovedì 16 settembre, tra le ore 0800 e le 0900, è previsto l'arrivo all'aeroporto militare di Dübendorf di un Hercules C-130medicalized del Bundesheer austriaco. L'aereo da trasporto lascerà Dübendorf nel corso della mattinata di venerdì 17 settembre.


Indirizzo cui rivolgere domande

Nadine Geissbühler
Sost. capo Comunicazione
Base logistica dell'esercito, BLEs
031 324 22 82

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
031 324 15 50


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35059.html