Aeroporto di Zurigo: attivazione dello spazio aereo per gli avvicinamenti da sud in caso di condizioni meteorologiche avverse

Berna, 09.09.2010 - Di regola, le procedure di avvicinamento da sud all’aeroporto di Zurigo sono applicate soltanto durante le fasce orarie stabilite nell’ordinanza tedesca. Tuttavia, nel caso di condizioni meteorologiche avverse che non permettono voli di avvicinamento da nord e da est, gli atterraggi da sud possono essere effettuati anche al di fuori degli orari stabiliti. Per garantire la sicurezza di tali atterraggi, i servizi della navigazione aerea devono poter controllare lo spazio aereo da attraversare. Nel corso del prossimo inverno, l’UFAC avvierà la procedura necessaria per potere attivare lo spazio aereo necessario nel caso di avvicinamenti eccezionali da sud.

I voli di avvicinamento all'aeroporto di Zurigo avvengono, di norma, da nord sulle piste 14 e 16. Nel caso di condizioni meteorologiche difficili, ovvero in presenza di troppo vento favorevole, gli avvicinamenti vengono effettuati da est sulla pista 28. Inoltre, in seguito alle fasce orarie prescritte nell'ordinanza tedesca, gli atterraggi da sud al mattino sono effettuati sulla pista 34 e alla sera sulla pista 28. Se le condizioni meteorologiche non consentono di atterrare a Zurigo da nord o da est, il regolamento d'esercizio prevede eccezionalmente avvicinamenti da sud anche al di fuori delle fasce orarie fissate dalla Germania. Ciò avviene in situazioni di forte vento da nord oppure di scarsa visibilità, ad esempio a causa della nebbia o di nevicate. Senza tale deroga, nel caso delle summenzionate condizioni meteorologiche, l'aeroporto dovrebbe essere chiuso.

Per consentire uno svolgimento sicuro degli avvicinamenti da sud, Skyguide, la società che garantisce i servizi di navigazione aerea, deve poter controllare il traffico nello spazio aereo corrispondente. Ciò significa che l'entrata nello spazio aereo di un velivolo necessita l'autorizzazione da parte di Skyguide. Si tratta di una regolamentazione applicata soltanto al di fuori delle fasce orarie previste nell'ordinanza tedesca. Per potere effettuare avvicinamenti da sud sicuri anche al di fuori degli orari previsti e nelle rare situazioni meteorologiche con forte vento da nord e insufficiente visibilità, deve dapprima essere attivato lo spazio aereo, secondo una procedura ben definita. Attualmente, in merito alla nuova procedura l'UFAC sta procedendo alla consultazione degli ambienti aeronautici. I piloti interessati possono esprimersi al riguardo entro la fine di ottobre.

La procedura per l'attivazione dello spazio aereo è intesa come misura preventiva sulla base di previsioni meteorologiche. Gli avvicinamenti sulla pista 34 saranno effettuati soltanto nel caso di forte vento da nord e insufficiente visibilità per i voli da est al momento dell'atterraggio. Negli ultimi due anni l'aeroporto ha dovuto inoltrare soltanto due richieste a breve termine per attivare eccezionalmente lo spazio aereo, in modo da consentire un avvicinamento da sud all'infuori delle fasce orarie previste nell'ordinanza tedesca. La situazione meteorologica al momento dell'atterraggio non aveva poi richiesto effettivamente un avvicinamento da sud. Anche le varianti d'esercizio previste nel quadro del processo Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) per l'aeroporto di Zurigo contemplano avvicinamenti da sud in determinate situazioni meteorologiche.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35056.html