La Svizzera cede al Pakistan i suoi elicotteri Alouette III per il potenziamento dei servizi di ricerca e di salvataggio

Berna, 08.09.2010 - Mercoledì il Consiglio federale ha deciso di cedere al Pakistan gli ultimi dieci elicotteri del tipo Alouette III, ancora in possesso delle Forze aeree svizzere, che dovevano essere messi fuori servizio entro la fine del 2010. Gli elicotteri saranno utilizzati per scopi di ricerca e di salvataggio. Al riguardo, il Pakistan si è impegnato per scritto.

Il 18 agosto 2010 il Consiglio federale aveva già deciso di cedere al Pakistan tre Alouette III messi fuori servizio; i rimanenti sette, che dovevano essere messi fuori servizio dalle Forze aeree al più tardi entro la fine dell'anno, saranno ora ugualmente trasferiti al Pakistan. Il primo Alouette III sarà trasferito in Pakistan già in settembre a bordo di un aereo da trasporto dell'aviazione pakistana.

In sostituzione dell'Alouette III la Svizzera ha acquistato il nuovo elicottero leggero da trasporto e addestramento del tipo Eurocopter 635, già impiegato dalla fine del 2009. Gli ultimi dieci Alouette III delle Forze aeree svizzere dovevano essere messi fuori servizio per ragioni di età entro la fine di quest'anno. Nel nostro Paese essi non hanno più alcuno scopo d'utilizzo e devono essere liquidati.

Da lungo tempo il governo pakistano ha comunicato alla Svizzera il suo interesse a rilevare l'Alouette III. Il Pakistan dispone già di una piccola flotta di questi elicotteri e li impiega per scopi di ricerca e di salvataggio nonché per l'aiuto in caso di catastrofe. Nel contesto delle attuali inondazioni catastrofiche, in cui gli elicotteri costituiscono un mezzo ausiliario di cui vi è urgentemente bisogno, il Consiglio federale ha deciso di cedere gratuitamente al Pakistan l'effettivo residuo di Alouette III. Il Pakistan ha bisogno di questi elicotteri per potenziare le proprie capacità di ricerca e di salvataggio nonché d'aiuto in caso di catastrofe. Dopo che le attuali inondazioni catastrofiche hanno mostrato ancora una volta che il Pakistan è periodicamente colpito da terribili catastrofi naturali, con la donazione di questi elicotteri il Consiglio federale intende contribuire a una migliore gestione di tali catastrofi.

Gli Alouette III non sono considerati come materiale bellico o beni a duplice uso e pertanto non sottostanno alla legge sul materiale bellico e alla legge sul controllo dei beni a duplice impiego. Inoltre, il governo pakistano si è impegnato per scritto a non armare gli elicotteri (ciò che sarebbe anche tecnicamente difficile) e a impiegarli soltanto per scopi di ricerca e di salvataggio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Bühler
Portavoce del DDPS
031 324 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-35035.html