Il Consiglio federale rende onore al colonnello Mario Martinoni

Berna, 01.09.2010 - Nella sua seduta di mercoledì il Consiglio federale ha deciso di accogliere la mozione del Consigliere agli Stati Filippo Lombardi (PPD/TI), riconoscendo quindi i meriti del colonnello ticinese Mario Martinoni durante la Seconda guerra mondiale. Martinoni si era recato a Como per parlamentare con gli Americani, ottenendo una rapida cessazione nella zona di confine delle operazioni belliche che coinvolgevano forze statunitensi e germaniche. A Chiasso in suo ricordo è stato eretto un monumento.

Il 28 aprile 1945 il comandante del reggimento di fanteria di montagna 32, Mario Martinoni, si recò da Chiasso a Como su istruzione del Consiglio federale per parlamentare con le truppe americane, ottenendo una rapida cessazione nella zona di confine delle operazioni belliche che coinvolgevano Statunitensi e Tedeschi.

È appurato che Martinoni ha facilitato la resa agli Americani delle forze tedesche ammassate al confine, riducendo nel suo settore la pressione di queste ultime per un internamento in Svizzera che, secondo gli ordini, non poteva accettare. Tenendo conto della fine prevedibile e imminente della guerra in Europa, le considerazioni umanitarie dovevano prevalere sulle preoccupazioni di politica di neutralità. Si trattava di preservare vite umane e impedire distruzioni.

A causa di modifiche dei dispositivi militari concomitanti con i problemi di salute di Martinoni si è generata l’impressione che il colonnello non avesse agito secondo scienza e coscienza. Il Consiglio federale è pertanto grato alla popolazione di Chiasso per le commemorazioni in occasione del 65° anniversario degli eventi e per il monumento a ricordo di Mario Martinoni. Il Consiglio federale nella sua risposta alla mozione Lombardi concorda con il Cantone Ticino e con il Comune di Chiasso nell’esprimere gratitudine nei confronti di un uomo che ha servito fedelmente la Svizzera come cittadino e come soldato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin Bühler
Portavoce del DDPS
Tel. 031 324 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34884.html