Un'informazione esauriente consente di ridurre la formazione di muffa nelle abitazioni

Berna, 31.08.2010 - La presenza di muffa nei locali abitativi può avere notevoli ripercussioni sulla salute degli occupanti e danneggiare l'edificio. Per questo motivo, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l'Associazione Svizzera Inquilini (ASI), l'Associazione svizzera dei proprietari fondiari (APF) nonché l'Associazione svizzera dell'economia immobiliare (SVIT) hanno pubblicato congiuntamente un opuscolo concernente l'umidità e la muffa come anche una guida destinata agli specialisti nel campo. Tali informazioni sono completate da promemoria della Suva e dell'Associazione svizzera imprenditori pittori e gessatori (ASIPG), che prescrivono i procedimenti per un risanamento a regola d'arte.

In Svizzera, problemi di varia entità legati all'umidità colpiscono un nucleo familiare su quattro o cinque e possono nuocere alla salute. L'insicurezza tra le persone colpite è spesso grande. La risposta a questo problema è contenuta nell'opuscolo dell'UFSP «Muffa nelle abitazioni», redatto in collaborazione con l'ASI, l'APF e la SVIT. Le persone direttamente interessate, come gli occupanti, gli inquilini e i locatori possono così valutare in modo semplice e autonomo i loro problemi legati alla muffa. Inoltre, si spiega come affrontare nel migliore dei modi la formazione di muffa e a quali specialisti bisogna rivolgersi. Le persone interessate vi troveranno anche spiegazioni sui possibili danni alla salute nonché raccomandazioni su come impedire la formazione di muffa.
L'opuscolo è disponibile in otto lingue e nei prossimi mesi vari partner si incaricheranno d'inviarlo alla popolazione. Esso completa la guida concernente i problemi legati all'umidità e alla muffa («Attenzione muffa») pubblicata recentemente dalle stesse organizzazioni e che ha pure riscontrato interesse a livello internazionale.

Umidità malsana
Il fatto che l'umidità delle abitazioni possa nuocere alla salute degli occupanti è indiscusso. Più forte è la presenza di muffa, maggiori sono i rischi per la salute. I disturbi più frequenti che si manifestano nelle abitazioni con formazioni di muffa concernono le vie respiratorie, gli occhi e la pelle. Con il passare del tempo, le irritazioni alle vie respiratorie possono degenerare in bronchiti croniche e asme. In rari casi si possono riscontrare allergie. Le muffe espongono a rischi supplementari le persone già affette da alcune malattie specifiche, quali l'asma cronica grave o la fibrosi cistica, o che hanno un sistema immunitario indebolito.

Attenzione ai risanamenti muffe
Non bisogna sottovalutare i problemi che possono sorgere sotto il profilo sanitario durante i lavori di risanamento in caso di muffa. In tali interventi è infatti possibile rilevare valori da 1000 a 10 000 più elevati rispetto alla concentrazione di muffa nell'aria prima dell'inizio dei lavori. Inoltre, polvere e prodotti chimici possono danneggiare la salute. Spesso i committenti di risanamenti muffe e le imprese di pittura e di gessatori più piccole non hanno le conoscenze necessarie per un'esecuzione a regola d'arte e non sono consapevoli della responsabilità dei lavori da svolgere. Le informazioni necessarie sono ora disponibili nei promemoria della Suva e dell'ASIPG, nei quali vengono fornite le basi per eseguire un risanamento a regola d'arte, allo scopo di non mettere a rischio la salute di occupanti e lavoratori. Seguendo le spiegazioni fornite, vanno dapprima accertate le cause dell'elevata umidità e quindi eliminate. Le misure di protezione necessarie si conformano ai problemi attesi durante i lavori di risanamento. Ritinteggiare pareti contaminate con vernici antimuffa non è ritenuto un'intervento eseguito a regola d'arte, poiché l'umidità eccessiva alla base del problema rimane e le componenti della muffa non vengono rimosse.

Materiale informativo su umidità e muffa:

  • Muffa nelle abitazioni. Opuscolo informativo per occupanti, inquilini e locatori (in tedesco, francese, italiano, portoghese e spagnolo; disponibile solo in forma elettronica nelle seguenti lingue: inglese, albanese e serbo.

  • Attenzione muffa. Guida ai problemi di umidità e muffa nelle abitazioni (tedesco, francese, italiano).
    Entrambi gli opuscoli possono essere ordinati all'indirizzo www.bundespublikationen.admin.ch;
    Possono anche essere scaricati dal sito www.wohngifte.admin.ch > abitare sano > Problemi di umidità e muffa

  • Risanamento muffe all'interno di edifici. I vostri collaboratori sono protetti in modo efficace? Suva 2009. Ordinazione e scaricamento: www.suva.ch/waswo/44081

  • Schimmelpilz-Sanierungen: So geht man vor (solo in tedesco); SMGV 2009. Ordinazione: www.malergipser.com > Fachverlag > Shop


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP: Claudia Vassella, autrice degli opuscoli, Servizio veleni domestici,
telefono 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch
APF: Thomas Ammann, telefono 044 254 90 20
ASI (MV Deutschschweiz): Regula Mühlebach, direttrice, telefono 043 243 40 42
SVIT: Tayfun Celiker, direttore, telefono 079 405 74 13 oppure tayfun.celiker@svit.ch
ASIPG: Peter Seehafer, Settore artigiani pittori, telefono 043 233 49 60 oppure technik@malergipser.com
Suva: Edgar Käslin, Settore chimica, telefono 041 419 59 13 oppure chemie@suva.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34839.html