Gruppo di lavoro sui trasporti transfrontalieri di viaggiatori in taxi da e per l'aeroporto di Zurigo

Berna, 30.08.2010 - La Confederazione, il Cantone di Zurigo, la Città di Kloten e l'aeroporto di Zurigo elaborano congiuntamente un regolamento concernente le corse transfrontaliere in taxi da e per l'aeroporto di Zurigo. Un gruppo di lavoro è chiamato a proporre delle soluzioni entro la primavera del 2011. Fino a quel momento varrà la prassi attuale.

Venerdì 27 agosto 2010, i rappresentanti della Confederazione, del Cantone di Zurigo, della Città di Kloten e dell'aeroporto di Zurigo hanno discusso gli accertamenti giuridici svolti dalla Confederazione circa i trasporti transfrontalieri in taxi di viaggiatori da e verso l'aeroporto di Zurigo come pure l'ulteriore procedimento. Gli accertamenti sono stati effettuati a seguito dell'annuncio dell'intenzione di voler modificare la prassi vigente in materia di viaggi transfrontalieri in taxi e di limitare l'accesso di società di taxi estere, richiamandosi ai trattati internazionali conclusi nel 1953 con la Germania e nel 1958 con l'Austria. Dopo aver rilevato la necessità di chiarire diversi aspetti, le parti hanno espresso la volontà di giungere al più presto a una soluzione.

Gli aspetti da chiarire (attuazione o modifica dei trattati internazionali del 1953 e 1958, questioni concernenti l'esecuzione degli accordi sulla libera circolazione, obbligo di pagare i salari usuali nella regione e nel settore, ecc.) saranno esaminati da un gruppo di lavoro comune appositamente istituito.

Il gruppo di lavoro ha il compito di elaborare entro la primavera del 2011 delle soluzioni che tengano conto sia degli interessi prettamente svizzeri sia di quelli transfrontalieri. L'attuale prassi relativa alle corse in taxi da e per l'aeroporto di Zurigo resterà per il momento invariata. Dal 1° gennaio 2011 la Città di Kloten non infliggerà pertanto multe.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione, 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34827.html