Inaugurato il Padiglione svizzero alla 12a Mostra internazionale di architettura di Venezia

Berna, 26.08.2010 - L’Ufficio federale della cultura (UFC) organizza e gestisce il Padiglione svizzero alla 12a Mostra internazionale di architettura di Venezia inaugurato il 29 agosto. Su proposta della Commissione federale d’arte dell’UFC, quest’anno è stato invitato a rappresentare ufficialmente la Svizzera Jürg Conzett.

La mostra allestita al Padiglione svizzero nell'area espositiva della Biennale è organizzata e resa possibile per la settima volta dall’Ufficio federale della cultura. Resterà aperta al pubblico dal 29 agosto al 21 novembre 2010.

Paesaggi e costruzioni d’arte
La mostra dal titolo «Paesaggi e costruzioni d’arte», realizzata da Jürg Conzett per il Padiglione svizzero, presenta il risultato di varie escursioni attraverso la Svizzera che l’architetto ha intrapreso insieme al fotografo Martin Linsi. In 23 compartimenti Jürg Conzett comunica il suo interesse per le opere edificate che si collocano fra tecnica, tradizione e redditività, ma che, per le loro prerogative architettoniche, suscitano anche determinate sensazioni in chi le osserva.

La mostra illustra l’ottica personale di Jürg Conzett nei confronti delle costruzioni che ritiene significative. La selezione di progetti presentati è pertanto soggettiva e non ha alcuna pretesa di equilibrio. L'ultimo compartimento presenta il progetto «Trutg dil Flem», un nuovo sentiero escursionistico a Flims, il cui tracciato, che segue il corso del Flembach, è stato in parte definito da Jürg Conzett che vi ha progettato una serie di ponti pedonali.

Pubblicazione sulla mostra
In occasione della partecipazione della Svizzera alla 12a Mostra internazionale di architettura di Venezia, l’Ufficio federale della cultura pubblica un volume dal titolo «Paesaggi e costruzioni d'arte. Un inventario personale di Jürg Conzett fotografato da Martin Linsi», edito da Scheidegger & Spiess, Zurigo (ISBN 978-3-85881-321-3). Il volume di 272 pagine con testi di Jürg Conzett e 162 fotografie di Martin Linsi è in vendita nelle librerie al prezzo di 50 franchi o 42 euro.

Dati biografici di Jürg Conzett
Jürg Conzett, nato nel 1956, ha studiato ingegneria civile al Politecnico federale di Losanna e al Politecnico federale di Zurigo. In seguito ha collaborato con l’architetto Peter Zumthor e nel 1988 ha aperto un proprio studio di ingegneria a Haldenstein (GR). Dal 1999 lavora presso lo Studio Conzett, Bronzini, Gartenmann AG di Coira dove, insieme al suo team, progetta ponti e strutture portanti di edifici. Ha collaborato a diverse pubblicazioni di architettura e di arte ingegneristica e tiene regolarmente conferenze sul tema. Nel 1999 Jürg Conzett è stato insignito insieme a Peter Zumthor del Premio di architettura alpina. Dal 2009 è membro della Commissione federale dei monumenti storici.

Informazioni sulla mostra
Dal 26 al 28 agosto 2010 i rappresentanti della stampa internazionale hanno libero accesso al Padiglione svizzero nell’ambito dell’anteprima.

La Mostra internazionale di architettura è aperta al pubblico dal 29 agosto al 21 novembre 2010. Orario d’apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18; lunedì chiuso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Contatto per la stampa: dott. Urs Staub, tel. +41 79 746 33 37, venezia@istitutosvizzero.it

Responsabile del contributo svizzero alla Mostra internazionale di architettura di Venezia:
dott. Urs Staub, responsabile della sezione Musei e collezioni, Ufficio federale della cultura, tel. +41 31 322 92 70; fax +41 322 78 34; e-mail urs.staub@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34747.html