Nuovo rilevamento degli indicatori di qualità negli ospedali acuti in Svizzera

Berna, 20.08.2010 - L'Ufficio federale della sanità pubblica ha presentato il secondo studio relativo agli indicatori di qualità negli ospedali acuti svizzeri. Mentre nel 2009 solo 34 ospedali avevano messo a disposizione i propri dati, il numero è ora salito a 71 (su 172 istituti contattati), tra cui tutti gli ospedali universitari e 13 ospedali centrali. Gli indicatori di qualità vengono pubblicati per rilevare il potenziale di miglioramento negli ospedali e concretizzarlo. Inoltre, la pubblicazione dei risultati crea trasparenza nei confronti della popolazione.

Il netto incremento della partecipazione volontaria degli ospedali conferma la tendenza all'aumento della disponibilità a creare maggiore trasparenza nel settore sanitario. I dati possono essere ora analizzati e commentati tra gli attori stessi. Dall'anno prossimo, in virtù della modifica dell'articolo 31 dell'ordinanza sull'assicurazione malattie, l'UFSP potrà pubblicare i dati relativi a tutti gli ospedali, senza il loro consenso. Il rilevamento degli indicatori di qualità ha permesso di rafforzare ulteriormente lo scambio a livello specialistico con gli ospedali acuti e di preparare il passaggio alla pubblicazione obbligatoria di tutti i dati.

Gli indicatori di qualità si fondano sul sistema sviluppato in seno al gruppo di cliniche private tedesche HELIOS Kliniken GmbH, impiegato da anni non solo in Germania. Tale sistema è stato introdotto l'anno scorso anche nelle cliniche regionali della Bassa Austria. Esso si basa sul numero di casi, sui tassi di mortalità e sulle informazioni relative alle procedure di trattamento. Gli indicatori sono inerenti a 30 gruppi di malattie, come l'infarto cardiaco, l'ictus cerebrale, la polmonite, gli interventi al seno per le donne oppure la sostituzione dell'anca o dell'articolazione del ginocchio. Dal numero di casi si deduce quanta esperienza un determinato ospedale ha acquisito nel trattare una data malattia. Inoltre, i tassi di mortalità servono da riferimento per analisi approfondite e miglioramenti da apportare negli ospedali. La banca dati per questo progetto pilota ampliato è formata dai dati di routine presenti nella statistica medica dell'Ufficio federale di statistica per il 2007.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Christoph Kilchenmann, Sezione statistica e matematica, telefono 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34667.html