Nuovo credito quadro per fideiussioni nella promozione dell’alloggio

Berna, 18.08.2010 - Il Consiglio federale propone al Parlamento di stanziare un credito quadro di 1,4 miliardi di franchi per impegni eventuali a favore della costruzione di abitazioni a scopi di utilità pubblica. Secondo il messaggio approvato il 18.8.2010, il credito quadro serve soprattutto a garantire i prestiti della Centrale di emissione per la costruzione di abitazioni (CCA).

La Confederazione sostiene con le sue fideiussioni le attività della Centrale di emissione per la costruzione di abitazioni (CCA), che ottiene fondi tramite prestiti direttamente sul mercato finanziario. Grazie alla fideiussione accordata dalla Confederazione, la CCA può mettere a disposizione dei suoi membri, a lungo termine e a condizioni favorevoli, i mezzi per la costruzione e il rinnovo di alloggi a pigioni e prezzi moderati. In questo modo dal 2003 a oggi sono già stati finanziati a tassi d'interesse favorevoli oltre 15 000 alloggi. La Confederazione accorda inoltre fideiussioni al regresso a cooperative di fideiussione ipotecaria attive nella costruzione di abitazioni di utilità pubblica. Il credito quadro per fideiussioni stanziato nel 2003 si esaurirà nel corso del 2011.

Il nuovo credito è accordato in base alla legge sulla promozione dell'alloggio (LPrA). La garanzia su emissioni della CCA e le fideiussioni al regresso, insieme ai mutui a tassi d'interesse favorevoli attinti a un fondo di rotazione alimentato dalla Confederazione e gestito dalle organizzazioni mantello di operatori che svolgono un'attività di utilità pubblica nella costruzione di abitazioni, dovranno contribuire anche in futuro a far sì che le cooperative di fideiussione e altri committenti di utilità pubblica conservino almeno la loro quota di mercato dell'8% di tutti gli alloggi abitati. Come il Consiglio federale rileva nel messaggio, questa offerta a lungo termine a prezzi e pigioni favorevoli è di fondamentale importanza per l'approvvigionamento di alloggi, soprattutto nelle città e negli agglomerati urbani.

Siccome i fondi proposti sono accordati per impegni eventuali, essi incidono sulle spese soltanto se nel singolo caso si deve rispondere di una fideiussione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Enzler, UFAB, tel. 032 654 91 87



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34615.html