Fine della pandemia H1N1, Rafforzamento del dispositivo di lotta contro le pandemie

Berna, 18.08.2010 - Il Consiglio federale ha dichiarato la fine della pandemia d'influenza (H1N1) 2009 e ha sciolto lo stato maggiore speciale istituito nel maggio dell'anno scorso. Il Governo ha preso atto che il progetto di revisione della legge sulle epidemie gli sarà sottoposto entro la fine di quest'anno.

La comunicazione del Consiglio federale, prevista nell'ordinanza sulla pandemia d'influenza, interviene dopo quella emessa dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), che sottolineava il passaggio alla fase postpandemica. Tuttavia, l'annuncio dell'OMS non ha ripercussioni dirette sulla Svizzera poiché le misure di prevenzione erano già state abrogate dopo la scomparsa del virus dal nostro Paese.

Inoltre, l'analisi delle interazioni tra i diversi partner durante la pandemia ha fornito numerose informazioni che permettono d'intervenire in diverse tematiche: nella revisione in corso della legge sulle epidemie, nell'adattamento del Piano pandemico svizzero influenza e nello sviluppo di una strategia per l'approvvigionamento della popolazione svizzera con agenti terapeutici e vaccini.

La revisione della legge sulle epidemie migliorerà l'efficacia nell'ambito dell'identificazione e della prevenzione delle malattie trasmissibili. Verranno ampliate le competenze della Confederazione in materia di gestione di un'eventuale crisi sanitaria. Sarà creato un organo di coordinamento per migliorare i processi tra lo Stato e i Cantoni. Sarà migliorata la logisitica per la consegna dei vaccini e la Confederazione potrà emanare direttive per la consegna degli agenti terapeutici. Infine, le modalità della comunicazione sono state analizzate sulla base delle valutazioni e verranno riformulate in collaborazione con tutti gli attori interessati.

La pandemia d'influenza appena terminata ha costituito un banco di prova per il Piano pandemico svizzero influenza. Le esperienze acquisite da questa crisi ci permetteranno di adattare il piano entro la prossima estate secondo i due obiettivi principali seguenti: determinare i ruoli e le responsabilità dei diversi attori della sanità pubblica, da un lato, e infondere maggior flessibilità nell'adozione di misure rispetto alle fasi di pandemia così come sono fissate dall'OMS, dall'altro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Jean Louis Zurcher, Sezione comunicazione,
tel. 031 322 95 05 oppure media@bag.admin.ch / www.bag.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34603.html