Newsletter No. 35 della Commissione federale contro il razzismo

(Ultima modifica 17.08.2010)

Berna, 16.08.2010 - Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza (2009)

Il nuovo rapporto «Episodi di razzismo trattati nell’attività di consulenza» offre per la seconda volta una panoramica sovraregionale dei casi di razzismo segnalati in Svizzera. In esso si rispecchiano alcuni degli avvenimenti sociopolitici che hanno contraddistinto il 2009, come l’iniziativa antiminareti o le relazioni conflittuali fra Svizzera e Germania. Dal rapporto emerge che la discriminazione razziale può colpire non soltanto le persone con un retroterra migratorio, ma anche gli Svizzeri, in tutte le situazioni e in ogni momento. Si constata inoltre un aumento delle vittime di origine africana e mitteleuropea, con o senza passaporto svizzero. Gli episodi di razzismo segnalati si sono verificati soprattutto nel mondo del lavoro e nello spazio pubblico, sovente sotto forma di esternazioni verbali sprezzanti e soprattutto a danno di persone adulte di sesso maschile. 

Il rapporto, che rientra nel progetto «Rete di consulenza per le vittime del razzismo» promosso dalla Commissione federale contro il razzismo e da Humanrights.ch/MERS, intende fornire un contributo al monitoraggio nazionale in atto nel settore della lotta al razzismo. L’obiettivo è quello di rafforzare i consultori e offrire, ovunque in Svizzera, una consulenza professionale a tutte le persone vittime di discriminazioni razziali. I risultati si basano sull’analisi dei dati raccolti mediante il sistema di documentazione e monitoraggio DoSyRa (dal tedesco Dokumentationssystem Rassismus) dai cinque consultori che fanno parte della rete: Gemeinsam gegen Gewalt und Rassismus gggfon, Stopp Rassismus Nordwestschweiz, SOS Rassismus Deutschschweiz, Taskforce interkulturelle Konflikte TikK e Commissione federale contro il razzismo CFR. Per la prossima rilevazione (2010) è prevista l’integrazione di altri servizi di consulenza. 

Il rapporto è inviato per posta e in versione elettronica a tutti gli attori del settore della lotta al razzismo in Svizzera e pubblicato sul sito Internet della CFR e della «Rete di consulenza per le vittime del razzismo».

Per maggiori informazioni rivolgersi a Laura Zingale (responsabile di progetto, beratungsnetz@humanright.ch) e Doris Angst (direttrice della CFR, 031 324 12 83, Doris.Angst@gs-edi.admin.ch).



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-34599.html