Strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera

Biel-Bienne, 18.02.1998 - Il Consiglio federale ritiene che la promozione della società dell'informazione sia un compito prioritario. A tale scopo ha fissato une strategia che si basa su quattro principi e su nove provvedimenti che i servizi responsabili dell'Amministrazione federale saranno chiamati ad applicare.

In base a diversi studi condotti nel nostro Paese e all'estero, il Consiglio federale ha fissato le linee strategiche per una società dell'informazione in Svizzera. Essa poggia sui seguenti quattro principi:

1. tutte le cittadine e i cittadini svizzeri devono poter accedere a parità di condizioni alle nuove tecniche d'informazione e di comunicazione;

2. la capacità di utilizzare queste tecniche fa parte della vita quotidiana e dev'essere promossa attraverso la formazione continua e il perfezionamento professionale;

3. la società dell'informazione deve potersi affermare sul libero mercato grazie all'iniziativa di tutti; lo Stato deve tuttavia vegliare che le sue strutture siano sociali;

4. la fiducia nelle nuove tecniche d'informazione e di comunicazione dev'essere promossa; queste tecnologie devono essere utilizzate in modo responsabile, i diritti fondamentali e umani devono essere rispettati e il diritto dev'essere applicato in modo sistematico.

Questi principi sono accompagnati da nove provvedimenti concreti che i servizi dell'Amministrazione federale dovranno introdurre ed applicare. Si tratta di provvedimenti nel settore della formazione (infrastruttura delle scuole, competenza dei docenti, nuovi sistemi didattici), della comunicazione per via elettronica sia nel mondo degli affari che con le autorità (firma digitale, confidenzialità), di nuove forme di cultura (tecniche multimediali e interattive, accesso elettronico a biblioteche e musei), dell'adeguamento del quadro legale (diritto del lavoro, delle assicurazioni sociali, d'autore, della protezione dei dati). I provvedimenti riguardano anche l'accompagnamento e la coordinazione, ad opera dei servizi dell'amministrazione, delle attività della Confederazione legate alle nuove tecniche di comunicazione e d'informazione.

Un "Gruppo di coordinazione per la società dell'informazione", composto da persone operanti all'interno e all'esterno dell'Amministrazione e dei Dipartimenti federali, accompagnerà e coordinerà nei prossimi due anni i lavori delle amministrazioni pubbliche. Questo gruppo potrà far capo a un servizio dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) che al tempo stesso fungerà anche da centro di contatto e di informazione per domande di autorità federali, di privati e di cerchie di interessati in Svizzera e all'estero.

Il rapporto del "Groupe de Réflexion" sulla società dell'informazione in Svizzera e il testo sulla strategia proposta dal Consiglio federale si trovano all'indirizzo Internet www.bakom.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Matthias Ramsauer, Ufficio federale delle comunicazioni, UFCOM, Tel. 032 327 55 10


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3406.html