Più fondi e un migliore controlling per l'infrastruttura ferroviaria

Berna, 23.06.2010 - Il Consiglio federale chiede al Parlamento di approvare per gli anni 2011/12 un aumento dei fondi destinati all'esercizio delle FFS e delle ferrovie private e alla garanzia della qualità delle loro infrastrutture. L'aumento viene proposto in considerazione del maggior fabbisogno di fondi annunciato dalle ferrovie per assicurare la qualità della rete. Nel contempo si intende migliorare il controlling. Il relativo messaggio è stato trasmesso quest'oggi alle Camere.

Nel messaggio il Consiglio federale propone lo stanziamento di complessivamente 4,542 miliardi di franchi da versare nel 2011 e 2012 sotto forma di indennità d'esercizio e contributi agli investimenti; 1,220 miliardi di franchi sono destinati all'infrastruttura delle ferrovie private e 3,322 miliardi a quella delle FFS. FFS Infrastruttura e le ferrovie private disporranno così rispettivamente di 160 e 50 milioni di franchi in più rispetto a quanto previsto dalla pianificazione finanziaria della Confederazione. Secondo il decreto federale del 16 dicembre 2009, l'aumento dei fondi deve essere compensato. Il Consiglio federale propone a questo proposito di ridurre a titolo temporaneo i versamenti della TTPCP nel Fondo FTP. Se la riduzione sarà limitata agli anni 2011 e 2012, nell’ottica attuale non sarà necessario alcun adeguamento del programma di costruzione per i progetti finanziati dal Fondo.

L'aumento dei crediti a favore delle FFS e delle ferrovie private consente di intensificare gradualmente nel biennio 2011/12 i lavori necessari per garantire la qualità delle infrastrutture. L'obiettivo è di mantenere o aumentare i livelli di sicurezza e di efficienza degli impianti a fronte del crescente tasso di utilizzazione della rete. Lo stanziamento dei fondi supplementari permette altresì di proseguire i lavori di ampliamento in corso, finanziati dal budget ordinario della Confederazione. Data la difficile situazione finanziaria della Confederazione, salvo rare eccezioni, nel 2011 e 2012 non sarà possibile avviare nuovi lavori di potenziamento, benché nella procedura di consultazione i Cantoni abbiano sottolineato l'urgenza di numerosi progetti per ottenere i miglioramenti dell'offerta da lungo tempo previsti.

Le Camere dibatteranno sul messaggio presumibilmente nelle sessioni autunnale e invernale 2010, di modo che la relativa convenzione sulle prestazioni e il credito d'impegno necessario possano entrare in vigore per tempo il 1° gennaio 2011.

Un gruppo di lavoro dell'amministrazione federale sta elaborando, sotto la guida dell'UFT, soluzioni atte a garantire a medio e a lungo termine il finanziamento degli interventi volti a mantenere la qualità dell'infrastruttura e ad ampliare la rete ferroviaria; i risultati dei lavori saranno disponibili nell'autunno/inverno 2010.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33870.html