Passaggi a livello: la disattenzione uccide!

Berna, 22.06.2010 - Ogni anno in Europa 600 persone perdono la vita in incidenti sui passaggi a livello. Nella stragrande maggioranza dei casi gli incidenti sono dovuti all'inosservanza di norme di comportamento elementari da parte degli utenti della strada, in particolare alla disattenzione. Per sensibilizzare la popolazione sull'argomento, è stata creata la "Giornata internazionale dei passaggi a livello" (International Level Crossing Awareness Day, ILCAD), che quest'anno si svolge il 22 giugno.

La prossima settimana i tre canali della SRG SSR idée suisse diffonderanno uno spot di sensibilizzazione prodotto dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT). La sicurezza ai passaggi a livello può essere aumentata solo con il contributo di tutte le parti interessate, ossia del traffico stradale e di quello ferroviario. Le analisi degli incidenti sui passaggi a livello hanno rilevato i seguenti aspetti principali:

  • il fattore di pericolo principale è la disattenzione degli utenti della strada;
  • la maggior parte delle persone infortunate erano pratiche del luogo e utilizzavano abitualmente il passaggio a livello;
  • si sottovalutano spesso la velocità e i lunghi percorsi di arresto dei treni nonché il tempo necessario per attraversare il passaggio a livello.

Nonostante gli importanti passi intrapresi per sopprimere i passaggi a livello pericolosi o per renderli più sicuri prevedendo sistemi d'allarme o barriere, l'anno scorso in Svizzera si sono verificati 198 incidenti che hanno causato la morte di sei persone. Nel 2008 si sono contati 195 incidenti e cinque vittime.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33848.html