Rafforzata la lotta contro il lavoro nero nel 2009 – la campagna di sensibilizzazione della popolazione è stata un successo

Berna, 22.06.2010 - Nel 2009 i Cantoni hanno intensificato gli sforzi di lotta contro il lavoro nero e acquisito una sempre maggior esperienza in materia. La campagna di informazione della SECO è stata di capitale importanza per sensibilizzare la popolazione. Queste sono le conclusioni del rapporto sull’applicazione, nel 2009, della legge federale contro il lavoro nero (LLN) in vigore dal 1° gennaio 2008.

Secondo il rapporto sull’applicazione della legge federale contro il lavoro nero, nel 2009 sono stati effettuati 11 120 controlli e nei settori delle assicurazioni sociali, degli stranieri e delle imposte alla fonte sono state inflitte 1 733 sanzioni, il che corrisponde a un aumento di 1 856 controlli e 410 sanzioni.

I risultati del rapporto globalmente rilevano che i Cantoni dispongono di una sempre maggior esperienza nella lotta contro il lavoro nero.

Esclusione dagli appalti pubblici e riduzione degli aiuti finanziari
Con l’entrata in vigore della LLN, in caso di violazioni gravi o ripetute contro le legislazioni in materia di assicurazioni sociali e di stranieri sono stati introdotti nuovi tipi di sanzione; i datori di lavoro possono essere esclusi per un lasso di tempo fino a cinque anni dagli appalti pubblici e ricevere aiuti finanziari ridotti. Nel 2009 sono passate in giudicato le prime sanzioni di questo tipo.

Aumento delle iscrizioni per la procedura di conteggio semplificata
Con la nuova legge federale è stata introdotta una procedura di conteggio semplificata per le assicurazioni sociali e le imposte nei casi di salari modesti. Il numero di datori di lavoro che si avvalgono della procedura di conteggio semplificata è passato da 12 615 nel 2008 a 17 193. La procedura di conteggio semplificata viene quindi utilizzata sempre più sovente.

La campagna di informazione è riuscita a sensibilizzare la popolazione
La campagna di informazione e di sensibilizzazione realizzata dalla SECO per l’introduzione della legge è terminata nel corso del 2009. Secondo un'inchiesta, l’obiettivo di sensibilizzazione e di informazione della popolazione e dei datori di lavoro è stato raggiunto, in particolare grazie allo slogan «No al lavoro nero. Nell’interesse di tutti», che si è fissato nella coscienza collettiva.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33846.html