Spazi aerei per voli d’allenamento con aeroplani PC-21 delle Forze aeree: l’UFAC avvia la consultazione

Berna, 17.06.2010 - Alla fine di ottobre 2010, le Forze aeree svizzere riprenderanno i voli d’istruzione con aeroplani Pilatus-PC-21. Per motivi di sicurezza hanno chiesto all’UFAC di stabilire due settori d’allenamento in cui limitare la navigazione degli aeromobili del traffico aereo civile. L’UFAC pone in consultazione il relativo progetto presso gli ambienti ae-ronautici interessati.

Dalla fine dell'estate 2008, le Forze aeree svizzere dispongono di aeroplani del tipo Pilatus PC-21 impiegati per l'addestramento dei piloti. L'istruzione su questo tipo di velivolo esige che in determinate fasi di volo i piloti si concentrino sui comandi e il controllo degli strumenti. Ciò significa che non possono prestare la dovuta attenzione allo spazio aereo circostante. Per evitare collisioni e avvicinamenti pericolosi tra aeromobili, le Forze aeree chiedono che i voli d'istruzione possano essere effettuati in settori d'allenamento riservati in cui viene limitata la navigazione degli aeromobili del traffico civile.

Su richiesta delle Forze aeree svizzere, nell'agosto del 2008, l'UFAC aveva approvato per un anno due spazi aerei, rispettivamente nella Svizzera orientale e nell'area dell'Oberland bernese/Svizzera centrale. Un terzo settore d'allenamento (Giura) era già disponibile in precedenza. Dal mese di settembre 2009, l'intensità dei voli con gli aeroplani PC-21 è stata esigua, ragion per cui non è stato necessario limitare il traffico aereo civile.

In concomitanza con la ripresa dei voli d'istruzione alla fine di ottobre 2010, le Forze aeree necessitano nuovamente dei due settori d'allenamento. Durante i voli d'istruzione, l'accesso agli spazi aerei interessati dovrà di norma essere vietato agli aeromobili civili. Le limitazioni riguarderanno soltanto le fasce orarie in cui vengono eseguiti i voli d'allenamento con gli aeroplani PC-21, esclusivamente nei giorni lavorativi tra le 8.30 e le 11.50 e le 13.30 e le 17.

Il settore d'allenamento "Hohgant" comprende la zona tra Thun, Susten, Buochs e Wolhusen. Il settore "Speer" si trova tra Glarona, il confine con il Liechtenstein, Urnäsch e Schänis. Il limite inferiore di entrambi i settori d'allenamento si trova a 10'000 piedi (circa 3'000 metri) sopra il livello del mare, mentre il limite superiore è situato a 18'000 piedi (circa 5'500 metri) sul livello del mare. Nello spazio aereo non controllato e non limitato, i piloti impegnati in voli a vista possono di norma circolare liberamente fino a un'altezza di 13'000 piedi (circa 4000 metri).

L'UFAC avvia presso gli ambienti aeronautici interessati una consultazione in merito ai settori di allenamento oggetto della richiesta delle Forze aeree. In questo modo, l'UFAC si attiene alla prassi adottata ogniqualvolta si tratta di apportare modifiche alla struttura dello spazio aereo svizzero. Le parti interessate del settore aeronautico potranno prendere posizione entro metà luglio. Contemporaneamente, i Cantoni sul cui territorio si trovano gli spazi aerei interessati, riceveranno copia del progetto per informazione. L'UFAC adotterà una decisione in merito ai due spazi aerei dopo aver valutato i pareri pervenuti.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33738.html