Il Consigliere federale Moritz Leuenberger alla conferenza dei Ministri dei trasporti all’Aia

Berna, 11.06.2010 - Una rete di corridoi ferroviari per il trasporto merci: è questo l’obiettivo di dieci Ministri dei trasporti dell’UE e del Consigliere federale Moritz Leuenberger, che si incontreranno lunedì prossimo all’Aia (NL) per firmare una dichiarazione congiunta in materia.

L’Unione europea (UE) ha definito per l’Europa diversi corridoi ferroviari per il trasporto merci di importanza prioritaria per lo sviluppo economico. Questi corridoi dovranno costituire con il tempo una rete europea vera e propria, un obiettivo al quale mirano nove Paesi membri dell’UE insieme alla Svizzera.

Nel corso della conferenza che si terrà lunedì prossimo all’Aia, i Ministri o i loro rappresentanti di Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia, Lituania e Repubblica Ceca nonché il Consigliere federale Moritz Leuenberger firmeranno una dichiarazione congiunta, nella quale si impegneranno per una maggiore cooperazione nell’ambito dei corridoi ferroviari per il trasporto merci. La Commissione europea sostiene questo obiettivo e sarà presente al vertice con il Commissario dei trasporti Siim Kallas.

Il corridoio A Rotterdam-Genova, che attraversa anche la Svizzera, è quello più sviluppato. Alla conferenza si discuterà anche del corridoio C (Anversa-Basilea/Lione) e F (Aquisgrana-Berlino-Varsavia /Kaunas).

 

Avviso alle redazioni:

Lunedì alle ore 16 si terrà una conferenza stampa dei Ministri al Cruise Terminal Rotterdam. Un comunicato stampa del DATEC sarà distribuito nel pomeriggio. 


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33631.html