Newsletter N°34 della Commissione federale contro il razzismo

Berna, 08.06.2010 - 

TANGRAM 25 – Ostilità verso i musulmani

Con il presente numero di TANGRAM la CFR affronta, a causa dell’attualità politica e mediatica, il tema dell’ostilità verso i musulmani.

Con la votazione sul divieto dei minareti in Svizzera, un'intera minoranza religiosa è messa sotto accusa e deve giustificarsi per atti commessi in ogni angolo del mondo in nome di un Islam radicale. Colmo del paradosso, questa stessa minoranza è chiamata a organizzarsi, a provare la sua buona integrazione e a presentare un fronte unito al cospetto delle autorità. Tuttavia i musulmani di Svizzera, di nazionalità e culture differenti, intrattengono con la religione rapporti molto diversi e la maggioranza si dichiara poco o non praticante.

La CFR vuole, con questo nuovo numero di TANGRAM, contribuire a eliminare i pregiudizi e le generalizzazioni sull'Islam e sui musulmani.

Agenda politica su razzismo e antirazzismo

L’agenda politica della CFR contiene le recensioni dei principali oggetti politici discussi a livello nazionale in materia di razzismo e xenofobia. Il documento si articola in due parti:
la prima contiene gli affari pendenti, mentre la seconda consiste in un archivio degli affari già liquidati. L’agenda politica viene aggiornata dopo ogni sessione parlamentare.

Stato attuale: sessione di primavera 2010 



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33571.html