Il Consigliere federale Moritz Leuenberger alla Conferenza ministeriale sulle reti di trasporto trans-europee di Saragozza

Berna, 08.06.2010 - L’8 giugno 2010, il Consigliere federale Moritz Leuenberger si reca a Saragozza per partecipare alla Conferenza sulle reti di trasporto trans-europee. In occasione di una tavola rotonda, il Capo del DATEC illustrerà, sulla base dell’esempio del Fondo per il finanziamento dei progetti FTP, l’utilità di una forma di finanziamento sostenibile per le infrastrutture di trasporto.

Alla Conferenza, della durata di due giorni e intitolata "Drawing up the EU Core network for an integrated, efficient and environmentally friendly European transport system”, su invito del Commissario europeo ai trasporti Siim Kallas, partecipano il vicepresidente della Commissione UE e numerosi ministri dei trasporti di Paesi europei. Le discussioni verteranno sulle reti di trasporto trans-europee (ferrovie, strade e vie d’acqua), sulla loro importanza per l’economia e sui possibili meccanismi di finanziamento. Il Consigliere federale, in particolare, sottolineerà quanto è importante la sicurezza del finanziamento delle infrastrutture di trasporto (fondo FTP, fondo infrastrutturale).

L’UE ha definito una rete di trasporto trans-europea (TEN-T) che comprende 30 progetti prioritari riguardanti le ferrovie, le strade e le vie d’acqua, oltre all’aeroporto della Malpensa, presso Milano. Questi progetti, che vanno dalla Scandinavia al Portogallo, dalla Grecia alla Gran Bretagna, sono in parte terminati e i rimanenti sono in fase di costruzione o di pianificazione. Per la Svizzera è di particolare importanza soprattutto il progetto 24, ovvero il corridoio fra Rotterdam/Anversa e Genova/Lione, del quale le nuove trasversali ferroviarie alpine (NFTA) sono parte integrante.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, Palazzo federale Nord, 3003 Berna, tel. 031 322 55 11


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33519.html