Consumo medio di carburante delle nuove automobili per la prima volta al di sotto dei 7 litri

Berna, 07.06.2010 - Il consumo medio di carburante delle automobili messe in circolazione nel 2009 ammontava a 6,86 litri ogni 100 chilometri. Rispetto all’anno precedente (2008: 7,14 l/100 km) si tratta di una netta diminuzione pari al 3,9 per cento. Nel 2009, le emissioni medie di CO2 delle nuove automobili sono calate del 4,6% e si aggiravano attorno ai 167 grammi di CO2 al chilometro (2008: 175 g/km).

Nuova diminuzione del peso a vuoto medio

Il consumo di carburante di un veicolo dipende essenzialmente dal suo peso: esso aumenta di circa mezzo litro per 100 kg di peso supplementare. È pertanto positivo il fatto che il peso a vuoto medio delle nuove automobili sia nuovamente diminuito. Nel 2009, esso ammontava a circa 1448 kg (2008: 1473 kg), ovvero era calato di 25 kg o dell'1,7 per cento.

L'efficienza delle nuove automobili negli ultimi anni è aumentata considerevolmente: nel 2009, il consumo ogni 1000 kg di peso dei veicoli ammontava a 4,74 l/100 km (2008: 4,85 l/100 km) ed era inferiore di oltre 2 litri rispetto al 1996 (6,84 l/100 km). Fino al 2007, tale aumento di efficienza è stato parzialmente annullato dalla predilezione degli svizzeri per i veicoli più pesanti. Rimane ancora da chiarire se si stia delineando un'inversione di tendenza. Nel 2009, il peso a vuoto medio delle nuove automobili è diminuito per la seconda volta negli ultimi 20 anni (la prima diminuzione risale al 2008).

Nel 2009 è diminuita notevolmente anche la cilindrata media delle nuove automobili che si è attestata attorno ai 1836 cm3 (- 72 cm3 rispetto all'anno precedente). Tale diminuzione potrebbe essere ricondotta, da una parte, all'aumentata quota di mercato delle piccole autovetture e, dall'altra, al ridimensionamento dei motori (motori più piccoli provvisti di un dispositivo di sovralimentazione). A titolo comparativo: tra il 1996 e il 2007, la cilindrata media delle nuove automobili si attestava sempre tra i 1944 cm3 e i 1989 cm3.

Diminuzione a 167 g/km delle emissioni medie di CO2

Nel 2009, la media delle emissioni di CO2 delle nuove automobili era diminuita del 4,6% rispetto all'anno precedente (2008: 175 g/km) e si aggirava sui 167 g/km. A titolo comparativo: nel 2008, la media delle emissioni di CO2 delle nuove automobili nell'UE era pari a circa 154 g/km.

Nel caso dei veicoli a benzina, il valore è diminuito del 5,7 per cento raggiungendo i 165 g/km (2008: 175 g/km), mentre per i veicoli diesel è passato a 171 g/km (2007: 176 g/km). Le emissioni di CO2 dei diesel superano quindi, per la seconda volta dopo il 2008, quelle dei motori a benzina (precisamente del 3,5 per cento).

La quota dei veicoli diesel in Svizzera è diminuita per la prima volta dal 1996 attestandosi attorno al 29,3 per cento (2008: 33,0%). Nel 2009, i nuovi veicoli diesel hanno consumato in media 6,48 l/100 km, ovvero 0,54 l/100 km o 7,7 per cento in meno rispetto al consumo medio dei nuovi veicoli a benzina.

Inasprimento delle categorie di efficienza energetica dal 1º luglio 2010

L'etichettaEnergia deve essere adeguata a intervalli regolari ai più recenti sviluppi tecnologici, visto che altrimenti la quota di veicoli appartenenti alla categoria A aumenterebbe costantemente. L'esame e l'eventuale inasprimento dei criteri di efficienza energetica sono svolti ogni due anni dal DATEC. L'ultimo adeguamento è avvenuto nel 2008. L'adeguamento attuale si basa sui dati aggiornati delle approvazioni del tipo e garantirà che, di nuovo, soltanto un settimo di tutti i più recenti modelli di automobili sia attribuito alla migliore categoria di efficienza A. I limiti per le singole categorie di efficienza sono fissati nell'ordinanza del DATEC concernente le indicazioni dell'etichettaEnergia per nuove automobili (OEEA) e saranno in vigore a partire dal 1° luglio 2010 (cfr. comunicato stampa del 1º febbraio 2010).

Le nuove categorie possono essere consultate alla pagina www.energieetikette.ch o nel catalogo dei consumi 2010 che sarà pubblicato prossimamente dal TCS e da SvizzeraEnergia e sarà disponibile gratis presso tutti i rivenditori di automobili nuove.

Riquadro informativo

Il consumo medio di carburante delle nuove automobili immesse in circolazione sarebbe dovuto scendere a 6,4 l/km entro il 2008. Nel febbraio 2002, l'Associazione degli importatori svizzeri di automobili (auto-schweiz) aveva stipulato un accordo sugli obiettivi con il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) impegnandosi su base volontaria in questa direzione. Successivamente, il consumo medio di carburante delle nuove automobili è diminuito costantemente, ma in modo nettamente più lento rispetto al 3 per cento medio annuo che era stato convenuto. Nel 2008, alla fine dell'accordo, anziché a 6,4 l/100 km, esso si attestava attorno ai 7,14 l/100 km.

L'ordinanza sull'energia (OEn, appendice 3.6) chiede che in Svizzera vengano effettuati annualmente un rilevamento e una valutazione del consumo energetico delle nuove automobili. Il rendiconto finora è stato effettuato nell'ambito dell'accordo sugli obiettivi tra il DATEC e auto-schweiz. Alla fine del 2008, in seguito al termine di tale accordo, nel rendiconto relativo al 2009 e al 2010 l'Ufficio federale dell'energia ha incaricato auto-schweiz di assicurare la continuità nell'analisi dei dati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75 / 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33494.html