Il Consiglio federale decide di introdurre la dichiarazione obbligatoria per il legno e i prodotti lignei

Berna, 04.06.2010 - Il 4 giugno 2010, in base alla legge federale sull’informazione dei consumatori, il Consiglio federale ha approvato un’ordinanza che disciplina l'obbligo di dichiarazione dell'origine e del tipo di legno. L’ordinanza entra in vigore il 1° ottobre 2010 con un periodo transitorio sino a fine 2011.

In un primo tempo, saranno sottoposti a obbligo di dichiarazione il legno grezzo, il legname rotondo e determinati prodotti di legno massiccio di cui è relativamente semplice evincere l'origine e la tipologia. L'obbligo di dichiarazione sarà esteso in un secondo tempo ad altri prodotti lignei in concomitanza con i chiarimenti relativi al contenuto della nuova disposizione UE in materia di legno e prodotti lignei di cui non è prevista l'attuazione prima del 2013. Al fine di sgravare l'onere amministrativo delle piccole e medie imprese, per piccole serie di legno è prevista una dichiarazione forfettaria dell'origine.

L'esecuzione spetta all'Ufficio federale del consumo. Sul sito Internet www.consumo.admin.ch, da inizio ottobre sarà possibile consultare una banca dati che permette di determinare sia il nome scientifico sia il nome commerciale necessario per dichiarare il tipo di legno. Saranno inoltre riportate le regioni dove vengono elaborati i tipi di legno e verrà indicato se il tipo di legno fa parte delle specie protette in base alla convenzione sulla protezione delle specie (RS 0.453).

Tramite la mozione 06.3415 «Dichiarazione obbligatoria per il legno e i prodotti lignei», nel settembre 2007, il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di elaborare il disegno di legge che è stato oggi approvato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Marc Vögele, Capo Ufficio federale del consumo,
tel. +41 31 322 20 46
Heinz Hertig, Capo del settore Misure non tariffarie, SECO,
tel. +41 31 324 08 35



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33434.html