Ingresso in politica: più veloce in tandem - Bilancio dopo 5 anni di mentoring «da donna a donna»

Berna, 23.02.2006 - Il mentoring rappresenta un efficace e attrattivo strumento di promozione delle nuove leve in politica. La grande richiesta da parte delle giovani mostra la loro disponibilità ad assumere un impegno pubblico. È questa la conclusione a cui giungono le organizzatrici del progetto suprapartitico di mentoring «da donna a donna» dopo cinque anni d’esperienza. Esse invitano perciò a partecipare il 4 marzo 2006 a un convegno nazionale di bilancio sul tema «Impegno politico delle giovani in Svizzera».

Con un convegno pubblico la Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FSAG/CSAJ) e la Commissione federale per le questioni femminili (CFQF) concludono il progetto di mentoring realizzato in comune. Fra il 2000 e il 2006 ben 131 giovani di tutte le regioni del paese hanno avuto l’opportunità di seguire da vicino delle donne sperimentate attive in politica o in seno alle associazioni, ricevendo da loro preziosi consigli su come mettersi in rete e impegnarsi nella vita pubblica. Il principale obiettivo del programma era quello di trasmettere alle giovani conoscenze sull’attività politica e di ampliare le loro competenze.

Un’eco positiva, effetti durevoli
Il progetto ha suscitato presso le partecipanti un’eco molto positiva. Oltre il 90 percento delle mentee e delle menta intervistate si dicono «molto contente» o «contente» del programma. Esso dimostra pure di produrre effetti durevoli, come emerge dalla valutazione scientifica: tre mentee su quattro si interessano più di quanto non facessero prima della partecipazione alle questioni di politica della società e alla politica partitica o associativa. Oltre la metà manifesta pure un accresciuto interesse per la politica della parità, la politica governativa e la politica parlamentare.

Un modello da copiare – non solo in Svizzera
«Da donna a donna» ha più volte funto da stimolo e modello per altri progetti di mentoring. In Svizzera l’idea del mentoring è stata ripresa, per esempio, dai partiti o dalla Zürcher Frauenzentrale. Ma anche nel contesto internazionale il progetto ha suscitato interesse in quanto «good practice» nel campo della formazione politica e della promozione della democrazia. Nel 2003 è stato insignito dal Consiglio d’Europa con il premio all’innovazione «Young active citizen award»; e organizzazioni giovanili in Austria, Portogallo ed Estonia vi si sono ispirati per lanciare programmi analoghi.

Rapporto di valutazione (pubblicazione in occasione del convegno del 4 marzo)
Rapporto esaustivo (solo de): Mentoring in der Politik – Evaluation des Pilotprojekts «von Frau zu Frau». Rapporto finale. Su mandato della Commissione federale per le questioni femminili (CFQF) e della Federazione svizzera delle associazioni giovanili (FSAG/CSAJ). Autrici: Daniela Gloor e Hanna Meier (Social Insight). Berna, marzo 2006: 88 p.
Sintesi: Mentoring in politica – valutazione del progetto pilota «da donna a donna» (de, fr, it): 25 p. Entrambe le versioni saranno disponibili dal 3 marzo sotto forma di file PDF nel sito: www.comfem.ch > Pubblicazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Veronika Neruda, capoprogetto FSAG/CSAJ, Gerechtigkeitsgasse 12, 3000 Berna 8, tel. 031 326 29 35, fax 031 326 29 30, veronika.neruda@sajv.ch

Elisabeth Keller, Commissione federale per le questioni femminili, Schwarztorstrasse 51, 3003 Berna, tel. 031 322 92 76, fax 031 322 92 81, elisabeth.keller@ebg.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo
https://www.ebg.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3340.html