Il Consiglio federale è favorevole a un versamento anticipato nel fondo infrastrutturale

Berna, 31.05.2010 - È probabile che, dal 2015, il fondo infrastrutturale non disponga più della ne-cessaria liquidità. Le Commissioni dei trasporti del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati chiedono pertanto un versamento unico anticipato di 850 milioni di franchi per assicurare finanziamenti sufficienti ai progetti approvati. Il Consiglio federale si associa alla richiesta a condizione che non ne derivi alcun obbligo di compensazione immediato. Il versamento in questione non aumen-terà il credito complessivo del fondo.

Una delle ragioni della penuria di liquidità è la rapida attuazione dei progetti urgenti legati al traffico d’agglomerato. I mezzi già stanziati per questi progetti si sono esauriti velocemente per diversi motivi. Da un lato l’inizio dei lavori di detti progetti è stato inderogabilmente fissato alla fine del 2008; dall’altro con questi mezzi sono stati finanziati anche interventi già avviati se non addirittura conclusi (ad esempio il metro di Losanna o la linea di transito di Zurigo).

I progetti d’agglomerato approvati continuano a richiedere il puntuale stanziamento di mezzi sufficienti; parallelamente, gli altri compiti del fondo infrastrutturale non vanno trascurati. Le Commissioni dei trasporti delle Camere federali chiedono pertanto di alimentare il fondo con un versamento unico anticipato di 850 milioni di franchi provenienti dagli accantonamenti del finanziamento speciale a favore del traffico stradale. Questo versamento consentirà di assolvere tutti i compiti del fondo infrastrutturale in funzione del fabbisogno, senza per altro aumentarne il credito complessivo di 20,8 miliardi di franchi. Affinché tali mezzi possano essere investiti anticipatamente, il Parlamento dovrà disporre una modifica della legge sul fondo infrastrutturale. La Commissione dei trasporti del Consiglio degli Stati ha lanciato un’iniziativa parlamentare in tal senso.

Il Consiglio federale sostiene questa richiesta alla luce dell’importanza fondamentale di infrastrutture di trasporto ben funzionanti per l’economia e la società. Il trattamento del versamento straordinario come concentrazione di pagamenti legata al sistema contabile, e pertanto la deroga al principio del bilancio equilibrato, restano comunque per il collegio una condizione imprescindibile per il suo consenso.

Fondo infrastrutturale FI

Con il fondo infrastrutturale vengono finanziati i compiti seguenti:

- contributi per le misure volte a migliorare le infrastrutture di traffico nelle città e negli agglomerati

- completamento della rete delle strade nazionali approvata

- eliminazione dei problemi di capacità sulla rete delle strade nazionali

- contributi per il mantenimento del sostrato qualitativo delle strade principali nelle regioni di montagna e nelle regioni periferiche

Per tali compiti il Parlamento ha stanziato complessivamente 20,8 miliardi di franchi per una durata di 20 anni. Il 1° gennaio 2008 il fondo è stato alimentato con un versamento iniziale straordinario di 2,6 miliardi di franchi. Da allora il Parlamento decide in merito al versamento annuo. Tutti i mezzi del fondo sono prelevati dagli accantonamenti per il finanziamento speciale del traffico stradale (imposta sugli oli minerali, supplemento fiscale sugli oli minerali gravante i carburanti, introiti provenienti dal contrassegno autostradale). 


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33331.html