Modifica dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi

Berna, 26.05.2010 - Il 26 maggio 2010 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la modifica dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP). Questa modifica prevede l’assoggettamento di nuove prestazioni di servizi all’obbligo di indicare i prezzi. La procedura di consultazione durerà fino al 23 settembre 2010.

Con questa modifica dell'OIP il Consiglio federale intende assoggettare diverse prestazioni di servizi all'indicazione obbligatoria dei prezzi. La nuova regolamentazione interessa principalmente le prestazioni relative alla dispensazione di medicamenti e dispositivi medici (ad es. apparecchi acustici), ma anche quelle di veterinari, notai e pompe funebri. Sono inoltre inserite nella lista delle prestazioni di servizi assoggettate le prestazioni relative ai voli aerei, e in particolare l'indicazione del prezzo totale del volo aereo prima e durante la prenotazione (ad es. in Internet).

Altre modifiche riguardano i cosiddetti prezzi indicativi o di listino di produttori, importatori e grossisti. Per questi prezzi si dovrà indicare che si tratta di raccomandazioni di prezzo non vincolanti. L'attuale disposizione è in tal modo adeguata alle prescrizioni della legislazione sui cartelli. Viene inoltre sancito il principio secondo cui le indicazioni dei prezzi e le specificazioni nella pubblicità devono essere facilmente consultabili e agevolmente leggibili.

La legge prevede che per tutte le merci offerte ai consumatori deve essere indicato il prezzo effettivamente pagabile in franchi svizzeri. Le prestazioni di servizi soggette all'obbligo di indicare i prezzi sono invece definite dal Consiglio federale. La procedura di consultazione concernente la modifica dell'OIP durerà fino al 23 settembre 2010.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33240.html