Dal 1° giugno in bici solo con la vignetta 2010

Berna, 25.05.2010 - Il Parlamento federale sta attualmente vagliando la possibilità di sopprimere il contrassegno per biciclette. Siccome non ha ancora preso una decisione definitiva in merito, la vignetta resterà obbligatoria anche quest’anno. Pertanto, a partire dal prossimo 1° giugno, i ciclisti dovranno apporre sulle loro bici l’adesivo del 2010; quello del 2009 sarà valido solo fino al 31 maggio.

La vignetta per biciclette - acquistabile ad esempio presso i rivenditori di biciclette, gli uffici postali ed alcuni supermercati - comprende l’assicurazione obbligatoria di responsabilità civile che copre i danni causati dal ciclista fino a un importo massimo di due milioni di franchi.

Chi circola con una bici sprovvista di questo contrassegno è passibile di una multa di 40 franchi. Inoltre, se dovesse succedere un incidente, il Fondo nazionale di garanzia coprirà sì i danni corporali e materiali della vittima, ma avrà diritto di regresso nei confronti del ciclista non assicurato e potrà chiedergli di rimborsare l’importo corrisposto.

I danni dovuti a incidenti con biciclette non vanno sottovalutati. In caso di ferite gravi, con conseguenti inabilità al lavoro, i costi possono infatti lievitare rapidamente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91


Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33221.html