Nuova nube di cenere: non è prevista nessuna restrizione del traffico aereo

Berna, 17.05.2010 - Nella notte tra lunedì e martedì una nuova nube di cenere proveniente dal vulcano islandese raggiungerà la Svizzera da nord-ovest e attraverserà il nostro Paese. Data la sua debole densità, non è prevista alcuna chiusura dello spazio aereo elvetico. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) continua a tenere sotto stretta osservazione l’evoluzione della situazione.

La nuova nube di cenere in provenienza da nord-ovest si sta propagando sul continente europeo e nella notte di domani (martedì) raggiungerà anche la Svizzera. Secondo le ultime previsioni, la sua densità sarà così debole da non rendere necessaria alcuna restrizione del traffico aereo. L'UFAC continua comunque a seguire attentamente la propagazione della nube. Al fine di raccogliere informazioni supplementari, nello spazio aereo svizzero saranno effettuati dei voli di misurazione.

Rimangono comunque in vigore le misure di precauzione entrate in vigore una settimana fa. In caso di attraversamento della nube durante un volo, una volta a terra i piloti devono continuare a verificare visivamente la presenza di particelle di cenere vulcanica nel loro aeromobile. Inoltre, ogni sera le compagnie aeree sono tenute a fare controllare in modo approfondito, da specialisti della manutenzione, gli aeromobili impiegati nel corso della giornata per individuare eventuali residui di cenere vulcanica.


Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33118.html