Pianta allergenica; Combattere l'Ambrosia per evitare le allergie

Berna, 23.02.2006 - La pianta dell'Ambrosia, con il suo polline altamente allergenico, costituisce un pericolo anche per le persone allergiche in Svizzera. Diversi servizi federali, riuniti attorno ad uno stand comune in occasione della fiera basilese sulla natura Natur 1/06, informano sul comportamento corretto da adottare in presenza della pianta. In collaborazione con la popolazione svizzera si intende combattere la diffusione dell'Ambrosia sul territorio nazionale.

Una pianta con un'elevato tasso di riproduzione e di diffusione
La pianta «Ambrosia artemisiifolia», originaria del Nordamerica, è largamente diffusa nell'Italia settentrionale e in Francia, nella regione di Lione. Ha già messo radici pure in Ticino e a Ginevra, soprattutto lungo le strade, e continua a diffondersi. Producendo un quantitativo enorme di semi, la pianta può prendere possesso di una zona molto rapidamente. I semi sono trasportati in nuove zone assieme a materiali terrosi nell'edilizia o nell'agricoltura, oppure come «clandestini» sui veicoli. Nei giardini privati si introducono soprattutto mischiati al mangime per uccelli.

Conseguenze sulla salute
L'Ambrosia fiorisce da metà luglio all'inizio di ottobre, diffondendo miliardi di pollini. A causa sua la stagione delle allergie si prolunga di varie settimane. I pollini dell'ambrosia sono molto più aggressivi della maggior parte dei pollini, provocando già in quantità minuscole sparse nell'aria reazioni allergiche nelle persone affette da allergia ai pollini. Tali reazioni si manifestano per lo più con lacrimazione e bruciori agli occhi e prurito, ostruzione o gocciolamento nasale. Si aggiungono stanchezza, emicrania e irritabilità, nonché sovente tosse e disturbi respiratori. L'asma, uno degli effetti del polline dell'Ambrosia, può colpire fino a un quarto delle persone allergiche.

Impegno della Confederazione alla fiera NATURA 1/06
Di fronte a una tale situazione, diversi Uffici e Dipartimenti federali hanno deciso di agire: l'Ufficio federale della sanità pubblica partecipa a campagne informative. Allarmata dalla concentrazione di pollini d'Ambrosia in costante aumento a Ginevra e in Ticino, MeteoSvizzera, competente per la misurazione dei pollini, contribuisce all'azione informativa. L'Ufficio federale di agricoltura, dal canto suo, intende impedire che la pianta si propaghi su superfici agricole, contaminandole con i suoi pollini aggressivi. L'Ufficio federale delle strade, infine, cerca di combattere  la diffusione della pianta sulle scarpate lungo le strade, allo scopo di impedirne il trasporto involontario.
Questi Uffici sono presenti alla fiera NATUR 1/06 a Basilea con lo stand comune «ambrosia-info.ch» per diffondere informazioni. La popolazione svizzera è chiamata a contribuire alla lotta contro l'Ambrosia in Svizzera, notificandone la presenza alle autorità comunali.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Miges Baumann, Sezione ambiente e salute, tel. 031 322 95 05
MeteoSvizzera, Bernard Clot, Biometeorologia e ambiente, tel. 026 662 62 11
Agroscope ACW Changins-Wädenswil, Christian Bohren, Sektionunkrautbekämpfung,
tel. 022 363 44 25
Centro di ccordinamento per la sicurezza sul lavoro SMS, Astra, Urs Holzer, tel. 031 322 94 42



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3311.html