Commissione della concorrenza: Vincent Martenet è il nuovo presidente

Berna, 12.05.2010 - Il Consiglio federale ha nominato Vincent Martenet alla presidenza della Commissione della concorrenza (Comco) a partire dal 1° luglio 2010. Martenet, che attualmente ricopre la carica di vicepresidente della Comco, succederà a Walter Stoffel che lascia la Commissione a fine giugno 2010.

Vincent Martenet, 38 anni, è professore ordinario di diritto costituzionale e diritto della concorrenza all'Università di Losanna. In passato è stato avvocato a Zurigo e Ginevra. Cresciuto a Neuchâtel, è di lingua materna francese. È entrato alla Comco nel 2005, inizialmente quale membro ordinario e, da inizio 2008, ha assunto la carica di vicepresidente. Nel 2007 e 2008 è stato membro del gruppo di valutazione della legge sui cartelli.

La carica attuale di vicepresidente, nonché la sua attività professionale, fanno di Martenet la persona meglio qualificata per assumere la presidenza della Comco. Durante la sua vicepresidenza si è impegnato a migliorare il funzionamento della Commissione, guadagnandosi la stima generale. Il 12 maggio 2010 il Consiglio federale lo ha quindi nominato presidente della Comco per il rimanente periodo dell'attuale mandato dei membri delle commissioni extraparlamentari, che termina a fine 2011. 

Contemporaneamente il Consiglio federale ha preso atto delle dimissioni di Walter Stoffel, l'attuale presidente. A metà 2010 saranno dodici anni che Walter Stoffel fa parte della Comco, prima quale vicepresidente e dal 2003 come presidente. Durante il suo mandato è stata realizzata la revisione delle disposizioni di diritto materiale della legge sui cartelli e sono state pronunciate le prime sanzioni; sotto la sua presidenza la Comco ha preso importanti decisioni nei settori delle telecomunicazioni, del commercio al dettaglio, della sanità, dei media, degli appalti e delle carte di credito. Il Consiglio federale esprime a Walter Stoffel il suo riconoscimento e lo ringrazia della sua lunga attività al servizio della concorrenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Thurnherr, Segretario generale DFE, +41 31 322 20 09


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33087.html