Il Consiglio federale approva ulteriori sotto-progetti per il raccordo della Svizzera orien-tale alla rete ferroviaria ad alta velocità

Berna, 12.05.2010 - Il Consiglio federale ha approvato tre convenzioni di finanziamento con le FFS per l'adeguamento degli impianti dei binari e di quelli destinati al pubblico di Sargans e degli impianti di San Gallo e i lavori tra Rorschach e Staad. Si tratta del quinto pacchetto di convenzioni sul finanziamento per il raccordo della Svizzera orientale alla rete europea ferroviaria ad alta velocità (raccordo RAV). I lavori per il raccordo sono finanziati tramite il Fondo FTP.

Per le modifiche agli impianti dei binari e a quelli destinati al pubblico di Sargans sono stati preventivati 20 milioni di franchi (stato dei prezzi ottobre 2003). 16 milioni provengono dal Fondo FTP, una parte è finanziata dal Comune di Sargans e il resto è coperto attraverso la convenzione sulle prestazioni conclusa tra la Confederazione e le FFS. L'entrata in servizio degli impianti modificati è prevista per la fine del 2011.

Per l'adattamento dell'infrastruttura nel settore orientale della stazione di San Gallo sono stanziati 12,6 milioni di franchi (stato dei prezzi ottobre 2003), di cui 9,093 milioni vengono prelevati dal Fondo FTP. La messa in funzione è prevista per la fine del 2010.

Per i lavori tra Rorschach e Staad si prevedono complessivamente 29,3 milioni di franchi (stato dei prezzi ottobre 2003), di cui 12,098 milioni sono finanziati mediante il Fondo FTP. L'apertura della nuova infrastruttura è prevista per la fine del 2012.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33068.html