Il Consiglio federale approva il complemento alla convenzione con le FFS sulla NFTA

Berna, 12.05.2010 - Il Consiglio federale ha approvato un secondo complemento alla convenzione con le FFS sui potenziamenti dell'asse NFTA del Lötschberg. Si tratta di un adeguamento di carattere formale.

Nel 2004, la Confederazione ha concluso con le FFS una convenzione sul potenziamento di alcune tratte lungo l'asse del Lötschberg per consentire il pieno utilizzo della nuova ferrovia transalpina (NFTA).

Dal 2004, sono state inasprite le disposizioni di sicurezza per l'intera rete ferroviaria. Per conformare l'asse del Lötschberg e del Sempione alle nuove disposizioni, rispetto alla commessa del 2004 è necessario ordinare due elementi supplementari, concernenti l'alimentazione con corrente di trazione e il rilevamento di incendi e di fuoriuscite di sostanze chimiche. I costi delle nuove ordinazioni ammontano complessivamente a circa 18 milioni di franchi (stato dei prezzi 1998). È stato pertanto necessario innalzare il limite di spesa previsto dalla convenzione, mentre il credito d'impegno per la NFTA è sufficiente a coprire i relativi costi.

La convenzione è stata perciò completata con i due nuovi elementi, e si è provveduto ad adattare il limite di spesa in funzione del credito d'impegno. L'adeguamento ha dovuto essere approvato dal Consiglio federale, in quanto parte contraente della convenzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti UFT, Informazione 031 322 36 43


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33066.html