Partecipazione della Svizzera alla 63a Assemblea mondiale della sanità a Ginevra

Berna, 12.05.2010 - Dal 17 al 21 maggio 2010 si tiene a Ginevra la 63a Assemblea mondiale della sanità dell'OMS. Il tema principale è la realizzazione degli obiettivi di sviluppo del Millennio (di cui tre degli otto approvati per il passaggio al nuovo millennio concernono la salute). La delegazione svizzera è guidata dal consigliere federale Didier Burkhalter, accompagnato dal direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica Pascal Strupler.

L'Assemblea mondiale della sanità è organo decisionale supremo dell'Organizzazione mondiale della sanità OMS. Tutti gli Stati membri dell'OMS si riuniscono ogni anno in maggio a Ginevra per prendere decisioni stragiche a livello di contenuti, finanziario e organizzativo e per stabilire i programmi futuri. Il punto centrale dell'Assemblea di quest'anno sono gli obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite che includono, nel settore della sanità, la riduzione della mortalità infantile, la salute delle madri e la lotta all'HIV/AIDS. Gli obiettivi del Millennio sono stati approvati nel 2000 dall'Assemblea plenaria delle Nazioni Unite con l'intento di vederli realizzati nel 2015. Da un bilancio intermedio dopo quasi dieci anni ermerge che per la maggior parte di essi il momento della realizzazione è ancora molto lontano.

Altri temi dell'Assemblea annuale sono la messa in atto delle prescrizioni internazionali sulla salute nonché i riscontri sulla valutazione della lotta alla pandemia influenzale dell'anno scorso e sul ruolo dell'OMS. Inoltre le discussioni verteranno su molti altri argomenti, quali l'allestimento di un codice sulla migrazione del personale sanitario, il progetto per una strategia dell'OMS sulla riduzione del consumo problematico di alcol, la sicurezza internazionale delle derrate alimentari e la protezione dalla contraffazione di medicamenti.

Il consigliere federale Didier Burkhalter e il direttore dell'UFSP Pascal Strupler approfitteranno dell'Assemblea per incontrarsi bilateralmente con altri ministri della sanità.


Indirizzo cui rivolgere domande

UFSP, Guadenz Silberschmidt, capo della Divisione affari internazionali,
tel. 031 322 95 05 o media@bag.admin.ch.


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-33062.html