La Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN) conferma le proposte dalla Nagra in merito ai siti

Brugg, 06.05.2010 - Secondo la Commissione federale per la sicurezza nucleare (CSN), l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha effettuato un riscontro dettagliato della procedura seguita dalla Nagra e ha valutato in maniera approfondita le aree di ubicazione proposte. La CSN si associa all'IFSN nell'approvare le aree di ubicazione proposte dalla Nagra per i depositi in strati geologici profondi.

Secondo il "Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi", la CSN ha, fra l'altro, il compito di esprimersi in merito alle perizie che l'IFSN allestisce in ciascuna delle tre tappe della procedura di selezione dei siti. Il 26 febbraio 2010, l'IFSN ha pubblicato, nell'ambito della prima tappa, la sua perizia sulla sicurezza tecnica. In tale perizia, l'IFSN attesta che la Nagra ha eseguito un'analisi scientificamente fondata, completa e chiara degli elementi geologici e approva le aree di ubicazione proposte dalla Nagra: Südranden, Weinland zurighese, Lägeren Nord, Bözberg, Giura Sud e Wellenberg.

Nel suo parere pubblicato oggi, la CSN attesta che l'IFSN ha esaminato in modo dettagliato gli elementi utilizzati dalla Nagra, i documenti presentati e la procedura seguita dalla Nagra stessa nella scelta delle aree di ubicazione potenziali. L'IFS si è attenuto strettamente ai criteri fissati nel Piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi e ha tenuto conto dell'attuale stato delle conoscenze in merito alle geologia della Svizzera. In merito a diverse questioni, l'IFSN ha inoltre effettuato calcoli e accertamenti propri, coinvolgendo anche esperti esterni. Sulla base di questa valutazione, la CSN si associa alle conclusioni della perizia dell'IFSN e approva quindi anche le aree geologiche di ubicazione proposte dalla Nagra. Secondo la CSN, l'argilla opalina è la roccia ospitante più adatta.

La CSN attribuisce grande importanza ai gas che si liberano in seguito ai processi di corrosione dei metalli e di degradazione di sostanze organiche. La formazione di gas non deve mettere in pericolo l'effetto barriera della roccia ospitante, e deve quindi essere evitata o quantomeno ridotta a una quantità trascurabile.

In vista dei prossimi passi della procedura di selezione, la CSN consiglia di preferire rocce ospitanti di densità omogenea, di integrare tempestivamente lo stato delle conoscenze sulle aree di ubicazione proposte e di verificare i modelli di deposito (per "modello di deposito" la CSN intende l'attuazione tecnica del modello del gruppo di lavoro EKRA) dal punto di vista degli influssi determinati dal deposito stesso, della minima compromissione delle rocce ospitanti e del possibile aumento della profondità del deposito SAA.

Il parere è disponibile sul sito www.kns.admin.ch ed è disponibile in forma stampata presso la segreteria della CSN, Gaswerkstrasse 5, 5200 Brugg (tel. +41 56 462 86 86, e-mail: contact@kns.admin.ch).

Le perizie delle autorità sono complete: a fine estate inizia l'audizione
Con il parere della CSN, è ora disponibile l'ultima valutazione della sicurezza tecnica che le autorità dovevano elaborare in merito ai siti proposti dalla Nagra. L'Ufficio federale dell'energia UFE preparerà ora tutta la documentazione per una procedura di audizione di tre mesi che prenderà avvio a fine estate. Cantoni, Paesi limitrofi, partiti e organizzazioni avranno quindi la possibilità di esprimersi, fra l'altro, sulle proposte della Nagra e sulle perizie elaborate dalle autorità. Il Consiglio federale deciderà, presumibilmente verso metà 2011, le aree di ubicazione da inserire nel Piano settoriale e che parteciperanno quindi alla seconda tappa della procedura di selezione (da metà 2011 al 2014/15).


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott. Bruno Covelli, Presidente CSN, tel. 062 842 15 88



Pubblicato da

Commissione federale per la sicurezza nucleare
http://www.kns.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32980.html