Riforma del Governo: il Consiglio federale conferma il calendario

Berna, 03.05.2010 - Il Consiglio federale ha tenuto una seduta speciale il 1° maggio alla residenza von Watteville. In questa seduta ha proseguito la sua discussione sulla riforma del Governo e ha discusso la struttura dei sette dipartimenti federali. Ha in particolare confermato il calendario annunciato il 25 marzo 2010. Il Governo intende prendere le sue decisioni definitive entro quest'estate.

Il 25 marzo 2010 il Consiglio federale aveva deciso di presentare un messaggio complementare sulla riforma del Governo entro l'estate. Il messaggio deve permettere l'attuazione delle decisioni di principio adottate dal Governo nel mese di marzo, segnatamente la proroga della presidenza a due anni o l'aumento del numero di segretari di Stato. Nella sua seduta del 1° maggio 2010, il Consiglio federale ha esaminato in dettaglio la concretizzazione di tali misure in vista della redazione del messaggio. Conferma pure il calendario deciso a marzo. 

Il Governo ha inoltre iniziato la discussione sulla struttura dei sette dipartimenti federali. Anche su questo punto il Consiglio federale intende prendere le sue decisioni definite entro l'estate.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi, portavoce del Consiglio federale
tel. 031 322 37 03


Pubblicato da

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32910.html