Miglioramento qualitativo della statistica degli incidenti stradali

Berna, 14.04.2010 - In data odierna il Consiglio federale ha adottato un’ordinanza che consentirà di raccogliere maggiori informazioni sulle cause degli incidenti stradali per l’omonima statistica. Grazie a un nuovo registro ad hoc, a partire dal 2011, i dati relativi agli incidenti raccolti dalla polizia potranno essere collegati con altri fattori suscettibili di influire sul traffico. In questo modo sono state create le basi per intervenire con misure finalizzate a evitare gli incidenti stradali

Fino ad ora i dati relativi agli incidenti stradali venivano gestiti dall’Ufficio federale di statistica (UST). Con la nuova base legale - l’ordinanza sul registro degli incidenti stradali (ORIS) - adottata in data odierna dal Consiglio federale, a partire dal 2011, questa statistica diventerà di competenza dell’Ufficio federale delle strade (USTRA).

Dal 2011 sarà quindi possibile collegare i dati relativi agli incidenti con altri registri dell’USTRA, segnatamente con il registro delle misure amministrative (ADMAS), il registro delle autorizzazioni a condurre (FABER), il registro dei veicoli e dei detentori di veicoli (MOFIS) nonché con il sistema d’informazione per la gestione delle strade e del traffico (MISTRA). I dati messi a disposizione per le analisi saranno disponibili unicamente in forma anonimizzata.

Grazie a questi collegamenti sarà possibile stabilire quanto influiscono i tre fattori «comportamento umano», «veicolo» e «infrastruttura» sul verificarsi degli incidenti. Concretamente ciò significa, ad esempio, che si potrà determinare se i veicoli con motori più potenti o gli automobilisti cui è già stata revocata la patente mediamente sono più spesso coinvolti in incidenti oppure se un certo manto stradale è particolarmente pericoloso da questo punto di vista.

Questi dati consentiranno all’USTRA di intervenire in modo mirato ed efficace per evitare in futuro il verificarsi di ulteriori incidenti stradali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, tel. 031 324 14 91



Pubblicato da

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32604.html