Concorso I più bei libri svizzeri del 2005

Berna, 21.02.2006 - Sono 32 i libri pubblicati nel 2005 che hanno ricevuto l’appellativo di «più bei libri svizzeri». Mentre va segnalata una leggera flessione della produzione libraria in Svizzera, il successo di questo concorso perdura. In merito alle 404 pubblicazioni presentate in occasione di questa edizione del concorso, François Rappo, presidente della giuria, ha voluto sottolineare una spiccata tendenza a prediligere la tradizione, che sembra contrastare con l’interesse dei designer librari per font nuovi o rari. Contemporaneamente la giuria ha conferito a Gavillet & Rust di Ginevra il premio Jan Tschichold di 15 000 franchi e al catalogo Vitra «Select, arrange», che convince per la sua veste grafica, il premio «libro della giuria».

Dal 1999 il Dipartimento federale dell’interno DFI ha affidato il concorso I più bei libri svizzeri - patrocinato dalle società svizzere degli editori - alla Sezione arte e design dell’Ufficio federale della cultura UFC. Quest’anno sono state inoltrate all’UFC 404 pubblicazioni, un numero mai raggiunto prima d’ora. Da qualche anno il numero delle pubblicazioni presentate in occasione di questa manifestazione è in costante aumento e denota un immutato interesse del pubblico. 32 libri in tutto hanno ricevuto l’appellativo di «più bei libri svizzeri». Presieduta da François Rappo, Losanna, la giuria è composta da specialisti competenti in diverse discipline del design librario, della produzione e della distribuzione libraria. La giuria esamina essenzialmente i seguenti aspetti dei volumi presentati: concezione, impostazione grafica, tipografia, anzitutto, accanto a prerogative tecniche dimostrate nella qualità di stampa e della copertina, della rilegatura e dei materiali utilizzati. Infine vengono considerate anche l’originalità e l’innovatività delle pubblicazioni.

A prescindere dai libri presentati al concorso, anche quest’anno la giuria ha assegnato il premio Jan Tschichold, che il DFI riserva da dieci anni a una personalità o a un’istituzione contraddistintasi per la sua creatività o il suo impegno nell’ambito del design librario. Il premio di 15 000 franchi è stato assegnato a Gavillet & Rust (Gilles Gavillet e David Rust) di Ginevra. Altri tre team di designer affermati sono stati nominati per lo stesso premio: Alberto Vieceli/Tania Prill, Zurigo, Aude Lehmann, Zurigo e Laurenz Brunner, Zurigo. Si è voluto così riconoscere l’operato di un giovane duo di creatori romandi che da alcuni anni ha saputo attirare l’attenzione sul suo lavoro mediante numerosi progetti librari, pubblicati in particolare dalla casa editrice «jrp» a Ginevra e a Zurigo, e un proprio font, «Optimo».

I membri della giuria hanno inoltre selezionato un «libro della giuria». Si tratta del catalogo Vitra «Select, arrange», realizzato da Cornel Windlin in modo degno di nota.

La consegna degli attestati di riconoscimento e del premio Jan Tschichold nonché la presentazione del nuovo catalogo avverranno il 20 maggio 2006 in occasione dell’inaugurazione della mostra «I più bei libri svizzeri» al Museum für Gestaltung di Zurigo. La stessa mostra potrà essere visitata presso il mudac di Losanna nell’autunno dello stesso anno.

UFFICIO FEDERALE DELLA CULTURA
Comunicazione

La lista dei membri della giuria e la lista dei libri premiati (pubblicati nel 2005) sono consultabili all’indirizzo seguente: www.bak.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mirjam Fischer, Ufficio federale della cultura, Servizio design,T 031 322 26 99,
F 031 322 78 34; E mirjam.fischer@bak.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-3244.html