Lancio di gare pubbliche per risparmiare energia elettrica

Berna, 29.03.2010 - In data odierna viene lanciata la prima gara pubblica finalizzata a risparmiare energia elettrica. Con questo nuovo strumento, adottato dalla Confederazione per promuovere l’efficienza nel settore elettrico, verranno sostenuti progetti e programmi che contribuiscono a rendere più economico e parsimonioso il consumo di elettricità nel settore dell’industria, dei servizi e nelle economie domestiche.

Nella documentazione di gara sono definiti in modo dettagliato i requisiti applicati ai progetti e programmi:   

  • Gare indette per progetti: una serie di moduli in formato Excel facilita ai richiedenti il compito di descrivere i progetti. I responsabili devono dimostrare che, in mancanza dei contributi, i progetti non verrebbero realizzati e non sarebbero redditizi.
  • Gare indette per programmi di efficienza: i programmi di efficienza, che di regola comprendono più misure singole, vengono realizzati da diversi enti responsabili. Una serie di moduli in formato Excel facilita ai richiedenti il compito di descrivere i programmi.

La selezione delle proposte presentate nell'ambito delle gare pubbliche ha luogo secondo una procedura d'asta: i fondi sono aggiudicati ai progetti o programmi che presentano il miglior rapporto costi-benefici, vale a dire quelli caratterizzati dal minor costo per kilowattora risparmiato. Il budget globale per il 2010 è pari a 9 milioni di franchi, di cui 3 milioni destinati ai progetti e altri 3 ai programmi. I restanti 3 milioni di franchi vengono suddivisi tra gli altri progetti o programmi caratterizzati dal miglior rapporto costi-benefici.

L'Ufficio federale dell'energia ha affidato alla società CimArk SA di Sion lo svolgimento delle gare pubbliche.


Indirizzo cui rivolgere domande

ProKilowatt, Geschäftsstelle für Wettbewerbliche Ausschreibungen, c/o CimArk SA (ditta incaricata dello svolgimento delle gare pubbliche), 1950 Sion, tel. 027 322 17 79
Andreas Mörikofer, capoprogetto Gare pubbliche UFE, tel. 031 322 56 35
Marianne Zünd, portavoce UFE, tel. 031 322 56 75



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32434.html