Il Consigliere federale Leuenberger al vertice internazionale dei Ministri dell’energia in Messico

Berna, 24.03.2010 - Il 29 e 31 marzo prossimi, il Consigliere federale Moritz Leuenberger parteciperà a Cancún (Messico) al 12° International Energy Forum (IEF). Il vertice IEF, che si tiene ogni due anni, è l’unico a riunire i Ministri dell’energia provenienti da tutto il mondo. Quest’anno sono attesi i rappresentanti di circa 80 Paesi.

L'IEF è una conferenza internazionale, a carattere volutamente informale, che si svolge a porte chiuse per permettere ai partecipanti di procedere a un libero scambio di opinioni e promuovere così la comprensione reciproca. In questi ultimi anni i temi all'ordine del giorno, quali le questioni di approvvigionamento di petrolio e gas naturale, sono stati allargati sempre più ad altre tematiche rilevanti in materia energetica ossia, ad esempio, all'impiego sostenibile dell'energia e, per la prima volta in occasione del vertice di Cancún, alla penuria di energia nei Paesi in via di sviluppo.

Al centro dei dibattiti dell'IEF di Cancún vi saranno da una parte le incertezze riguardanti la politica energetica e climatica, a livello nazionale e globale, emerse dal vertice del clima di Copenhagen e quelle determinate dagli attuali dibattiti sui cambiamenti climatici. D'altro canto, si discuterà anche degli investimenti in calo a seguito della crisi economica globale e dei temuti deficit di approvvigionamento energetico ad esso connessi.

Per il Consigliere federale Leuenberger, il vertice IEF sarà anche l'occasione per incontrare i suoi omologhi nel quadro di una serie di colloqui bilaterali.

All'International Energy Forum (IEF) partecipano, oltre agli Stati membri dell'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) e dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC), anche il Brasile, la Cina, l'India, il Messico, la Russia e il Sudafrica. Gli Stati IEF rappresentano più del 90% dell'offerta e della domanda mondiale di petrolio e gas naturale. Questo forum, che promuove il dialogo tra i Ministri dell'energia e i responsabile del settore energetico, intende contribuire alla sicurezza dell'approvvigionamento energetico su scala mondiale. Il segretariato permanente dell'IEF si trova a Riad, nell'Arabia saudita.

Link: www.ief.org


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa DATEC, Palazzo federale nord, 3003 Berna, tel. +41 31 322 55 11
Jean-Christophe Füeg, Capo Sezione Affari internazionali, Ufficio federale dell’energia, tel. +41 79 211 61 02



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32366.html