10 anni di Energy-Label: impegno di successo per il risparmio idrico ed energetico

Berna, 19.03.2010 - Nel castello d’acqua Svizzera, il consumo energetico di acqua calda è un tema ambientale di primaria importanza. SvizzeraEnergia, produttori di sanitari e commercianti si impegnano da 10 anni a offrire prodotti sanitari con l’etichetta Energy-Label per il risparmio dell’acqua calda. E con successo: la quota di mercato di questi prodotti è salita dal 2 a oltre il 45 per cento.

Dal 2000, SvizzeraEnergia conferisce l’Energy-Label a tutte quelle doccette, rubinetti e limitatori di flusso che permettono di risparmiare acqua e che sono quindi particolarmente efficienti a livello energetico. A 10 anni dal lancio dell’Energy-Label, il bilancio del programma federale è positivo. Nel solo settore delle doccette, la quota di mercato dei prodotti con questa etichetta ha registrato un incremento dal 2 % nel 2000 a oltre il 45 % nel 2009. Si tratta di una vendita di oltre 150’000 doccette l’anno.

Il successo del label dimostra che la richiesta di prodotti sostenibili ed energeticamente efficienti è sempre più frequente anche nel settore del bagno e della rubinetteria. I moderni rubinetti e docce ecologiche devono quindi soddisfare le esigenze di benessere e comfort, oltre che le richieste del design.

Impegno per l'ambiente e comfort

Il successo ottenuto in questi 10 anni, in costante aumento nonostante le mutevoli tendenze del mercato, è da attribuirsi in particolare all’impegno delle aziende del settore: i produttori di sanitari come ARWA, Hansgrohe, KWC, Neoperl e SimilorKugler hanno sviluppato rubinetti e docce con caratteristiche tecniche sempre più avanzate, offrendo così nuove possibilità in termini di comfort e design. Inoltre, sempre negli ultimi 10 anni, le grandi catene di distribuzione come Coop, Migros e Jumbo, nonché le aziende specializzate come Gétaz Romang e Richner, hanno sistematicamente ampliato la loro offerta di prodotti contrassegnati con Energy-Label. L’etichetta Energy-Label è quindi un esempio di collaborazione di successo tra la Confederazione e i partner di mercato.

Massimo piacere e massimo risparmio

Per fare la doccia o il bagno e per lavarsi le mani, ogni famiglia media svizzera utilizza circa un terzo dell'acqua consumata. Chi risparmia energia, risparmia anche denaro e, prima ancora, tutela l'ambiente. Una famiglia di quattro persone può risparmiare ogni anno circa 300 franchi sul costo dell'acqua e dell'energia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christiane Lellig, EnergieSchweiz Programm Warmwasser, 078 644 66 02,
christiane.lellig@baslerhofmann.ch

Olivier Meile, Ufficio federale dell’energia UFE, 079 648 82 61



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32316.html