Giornata internazionale contro il razzismo

Berna, 19.03.2010 - La Commissione federale contro il razzismo CFR rammenta che il 21 marzo è la Giornata internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione razziale ed esorta a combattere con decisione qualsiasi atto o comportamento discriminatorio in Svizzera.

Il 21 marzo 1960, nella township nera di Sharpeville, presso Johannesburg (Sudafrica), 69 dimostranti furono uccisi con colpi d’arma da fuoco dalla polizia, poiché avevano protestato pacificamente contro le leggi dell’apartheid. Nel 1966, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite dichiarò il 21 marzo Giornata internazionale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione razziale. La CFR intende commemorare questa ricorrenza organizzando, il 20 marzo 2010, una giornata d’azione insieme alla Città di Berna e a gggfon.

La discriminazione razziale continua a costituire un problema di portata mondiale e anche in Svizzera si registrano episodi di violazione dei diritti umani sotto forma di discriminazioni razziali. Spesso le minoranze e le persone di origine non svizzera subiscono svantaggi nella vita di tutti i giorni, ad esempio nella ricerca di un alloggio o di un lavoro. L’attuale dibattito politico e sociale sull’integrazione degli stranieri evidenzia la necessità di sforzi supplementari affinché l’integrazione possa effettivamente divenire realtà. Gli episodi di razzismo subiti nella quotidianità dai gruppi di popolazione minoritari e dai migranti, però, vanificano tali sforzi. Superare il razzismo non significa praticare una politica a favore delle minoranze, bensì lottare per una giusta causa comune, il cui esito va a vantaggio dell’intera società.

La CFR invita perciò tutte le persone, i politici e le autorità in Svizzera a impegnarsi attivamente per una cultura dell’uguaglianza e della valorizzazione della pluralità e a combattere gli atti e i comportamenti di stampo razzista e xenofobo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Maggiori informazioni
Commissione federale contro il razzismo CFR
Kathrin Buchmann, supplente della direttrice della CFR
kathrin.buchmann@gs-edi.admin.ch, tel. 031 323 36 58


Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32281.html