Walter Steinlin nominato presidente della CTI

Berna, 05.03.2010 - Il 5 marzo 2010 il Consiglio federale ha nominato il nuovo presidente della CTI nella persona di Walter Steinlin. Il suo incarico consiste nella costituzione e nella direzione della CTI nella nuova forma di commissione indipendente.

Il 57enne Walter Steinlin è attualmente capo di Swisscom Outlook, responsabile per Swisscom delle relazioni con le scuole universitarie e del trendscouting. Manterrà tale funzione a un grado di occupazione ridotto per impegnarsi nel processo di autonomizzazione della Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI), che inizierà la sua attività il 1° gennaio 2011.

Walter Steinlin ha terminato gli studi di ingegnere elettronico al Politecnico di Zurigo nel 1977 per poi fare le prime esperienze lavorative nel reparto ricerca della Hasler AG (l'odierna Ascom). Dopo studi post-diploma in detection & estimation, è passato nel 1983 alle PTT (l'attuale Swisscom), dove ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali nel settore della ricerca e sviluppo, culminati con l'assunzione nel 2008 della funzione strategica di capo di Outlook.

Al di là del suo impegno professionale, Walter Steinlin è membro della commissione Formazione e ricerca di Economiesuisse. Partecipa inoltre al comitato consultivo (Advisory Board) della School of Computer and Communication Sciences del Politecnico di Losanna (PFL) e presiede da poco il nuovo consiglio d'istituto dell'iimt, l'international institute of management and technology dell'Università di Friburgo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Walter Thurnherr, Segretario generale DFE, 031 322 20 11


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-32124.html